Il mondo FQ

La7

Ultimo aggiornamento: 16:43 del 19 Febbraio

Lite Caprarica-Tarquinio: “Mi hai dato del guerrafondaio per anni”. “Falso, te lo sei sognato. Sei tu ad avermi dato del putiniano”. Su La7

Caprarica accusa Tarquinio di riprendere i temi della propaganda putiniana e di 'fare come la Zacharova'. Ma l'ex direttore di Avvenire non ci sta - Il video dello scontro
Commenti

Polemica infuocata a L’aria che tira (La7) tra il giornalista Antonio Caprarica e Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire ed europarlamentare del Pd, sulle dichiarazioni odierne del presidente ucraino Volodymyr Zelensky circa la fine del conflitto (“Vogliamo porre fine alla guerra quest’anno“).
Il conduttore David Parenzo dà in diretta la notizia e chiede agli ospiti della trasmissione: “Questo vuol dire che Zelensky deve stare seduto al tavolo negoziale. Ma cosa potrebbe portare a quel tavolo?”.
“Nulla”, risponde Caprarica.
Tarquinio osserva: “Lo hanno spinto a fare la guerra, una guerra fatta coi corpi della sua gente, e adesso non può neanche trattare la pace, perché la guerra produce solo pace ingiusta“.

Caprarica replica: “Ammiro moltissimo la determinazione con cui Tarquinio sostiene le sue tesi pacifiste“.
“Non sono tesi pacifiste, ma realiste – obietta Tarquinio – E le dico da 3 anni”.
“Non so bene da dove tu ricavi l’impressione di avere avuto ragione per 3 anni”, ribatte Caprarica.
“Non ho ragione io, hanno ragione i morti”, commenta Tarquinio, suscitando il fastidio di Caprarica per le interruzioni.

L’ex inviato della Rai rilancia: “La tesi che Zelensky sia stato spinto alla guerra è una tesi che, in qualche misura, riprende i temi della propaganda putiniana“.
Tarquinio non ci sta: “Certo, è putiniana anche la rivista Foreign Affairs, che dice le stesse cose“.
Caprarica minaccia di andarsene, lamentandosi con Parenzo: “Se posso parlare, rimango, altrimenti me ne vado”.
“No, mi stai insultando – osserva Tarquinio – Mi hai dato ancora una volta del putiniano. E ancora non hai imparato, caro Caprarica”.
Caprarica rinfaccia a Tarquinio di avergli dato del ‘guerrafondaio’ e di averlo insultato per anni, ma l’ex direttore di Avvenire smentisce: “Non è vero, te lo sei sognato. Non mi sono mai permesso di dirlo a nessuno. Sei stato tu a insultarmi”.

Caprarica sbotta irrimediabilmente: “Io non ho insultato, tu fai esattamente come la Zacharova: parti da un paragone per insultare le persone”.
La bagarre non accenna a diminuire, così Parenzo chiude il faccia a faccia dando la parola alla giornalista Giovanna Botteri, ospite in studio.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione