Il ruolo degli influencer - 2/4
Dunque pare che sia stato cruciale il ruolo dei social e in particolare di TikTok. Sulla piattaforma cinese, ormai da tempo, si è costituito uno zoccolo duro di content creator partenopei dai numeri incredibili. Per esempio c’è la discussa Rita De Crescenzo, che solo 6 giorni fa si è recata a Roccaraso pubblicando quasi 20 contenuti in un giorno: in automobile, poi sugli impianti, a bere lo spritz, nello chalet, con la famiglia e con i fan. Per intenderci: De Crescenzo è seguita da 400.000 follower su Instagram e 1.7 milioni su TikTok. Come lei, anche altri content creator campani hanno trovato fortuna su TikTok, riuscendo ad ampliare le proprie attività. Pensiamo a Donato De Caprio di “Con mollica o senza” (4.3 milioni di follower e ormai diversi negozi aperti). Oppure a New Martina che, con le sue cover per telefoni, intrattiene 8,6 milioni di follower e anche lei ha inaugurato nuovi negozi. Insomma, un fenomeno interessante, tanto sotto il profilo comunicativo quanto sotto quello sociologico. Numerosi gli elementi che si incrociano, contribuendo non solo a creare una fidelizzazione con il pubblico ma anche a esercitare, com’è evidente proprio in questo caso di Roccaraso, un’influenza significativa sulle masse.