Un emendamento alla legge di bilancio presentato da Forza Italia propone di esentare dalla web tax “la concessionaria del servizio pubblico, i fornitori di servizi di media audiovisivi e radiofonici e i concessionari radiofonici soggetti alla giurisdizione italiana e gli editori di testate giornalistiche online registrate presso il Tribunale di competenza”. La modifica chiede quindi l’eliminazione dell’estensione verso il basso della web tax per mantenerla solo per i così detti giganti del web che fatturano almeno 750 milioni di euro all’anno. L’esenzione – viene spiegato – opererebbe quindi “per Rai, Mediaset, Sky e altri operatori del settore nonché per le testate giornalistiche online“.

La web tax è, in concreto, un’imposta del 3% sui ricavi, non gli utili, da pubblicità digitale, accesso alle piattaforme web e trasmissione di dati raccolti dagli utenti. Nell’attuale formulazione l’e-commerce è escluso, così come le interfacce digitali usate per gestire i sistemi dei regolamenti interbancari. L’imposta si applica solo se chi fruisce dei servizi è localizzato in Italia, in base al suo indirizzo Ip. E al momento devono pagarla solo i gruppi con ricavi globali oltre i 750 milioni e ricavi da servizi digitali Italia di almeno 5,5 milioni. L’anno scorso il gettito si è fermato a 390 milioni contro i 700 attesi a regime, in base alla relazione tecnica della norma risalente al 2019. Non più di un buffetto, insomma, per i colossi del web e del software che eludono il fisco spostando gli utili in paradisi fiscali a bassa tassazione.

Nella speranza di incassare di più, in manovra è previsto al momento che dal 2025 le soglie di fatturato siano eliminate per ampliare la platea coinvolta.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Manovra, emendamento della Lega per cancellare l’aumento al 42% dell’aliquota sulle plusvalenze da criptovalute

next
Articolo Successivo

Pioggia di oltre 4.500 emendamenti sulla manovra. E 1.200 sono modifiche chieste dalla maggioranza: addio “compattezza”

next