Trending News

Eclissi totale di sole 2024, ecco dove e quando vederla: “Nel mentre passerà la Cometa Diavolo”

L'eclissi avrà luogo con il Sole vicino il picco di attività del suo ciclo di 11 anni

di 30science per Il Fatto

L’8 aprile una lunga fascia del Nord America, dal Messico al Canada, sarà progressivamente avvolta nelle tenebre, quando il sole sparirà in cielo in una spettacolare eclissi solare. L’eclissi avrà luogo con il Sole vicino il picco di attività del suo ciclo di 11 anni il che significa che ai bordi della Luna che lo coprirà sarà possibile ammirare molti più fenomeni legati a queste attività. In più la “Cometa Diavolo” – delle dimensioni dell’Everest – , sarà vicina al Sole in quei momenti il che significa che durante l’eclissi si avrà la possibilità irripetibile di vedere la cometa insieme all’eclissi. L’eclissi solare totale sarà inizialmente visibile da terra in Messico, per poi viaggiare attraverso gli Stati Uniti e il Canada. Durante l’eclissi, il cielo diventerà scuro per un breve periodo di tempo, fino a circa quattro minuti. Il primo luogo dove il fenomeno atmosferico si presenterà sarà l’Oceano Pacifico meridionale all’alba, 6:39 ora locale (CKT) e l’ultimo l’Oceano Atlantico al tramonto, 18:53 (UTC-1). Tra questi due estremi, il fenomeno “viaggerà” attraverso il Nord America, presentandosi ad esempio a Durango in Messico alle 12:12 (CST), ad Austin in Texas, USA alle 13:36 (CDT), a Cleveland in Ohio, USA alla 15:13 (EDT), fino a Montreal in Canada alle 15: 26 (EDT). “Il centro oscuro dell’ombra della Luna è largo solo 200 chilometri durante un’eclissi solare totale, e quindi per vederlo è necessario trovarsi all’interno di quello spazio ristretto”, spiega il dottor Darren Baskill , astronomo dell’Università del Sussex.

“Fortunatamente, la Terra ruota al di sotto di quell’allineamento, trascinando quel punto da ovest a est. E intanto la Luna viaggia dal sud del sistema solare verso il nord, facendo sì che la zona d’ombra si sposti contemporaneamente anche verso nord”. Questo duplice effetto farà sì che l’eclissi totale si presenterà in progressione temporale su di una ristretta fascia di territorio che andrà appunto dall’Oceano Pacifico a largo delle coste occidentali del Messico, fino all’Oceano Atlantico a Nord. Anche se l’eclissi percorrerà nel complesso migliaia di chilometri attraverso il Nord-America, in media la fascia di territorio che sperimenterà l’eclissi totale non misurerà più di 183 chilometri di larghezza. Per godersi al meglio lo spettacolo bisognerà essere all’orario giusto in un punto nel mezzo di questa distanza. Vista la straordinarietà dell’evento stanno fervendo i preparativi in tutte le zone interessate.

E non sono solo gli astronomi ad essere in fermento. La regione canadese che ospita le famose cascate del Niagara ha dichiarato in via preventiva lo stato di emergenza in vista dell’arrivo di migliaia di turisti che giungeranno per godersi il duplice spettacolo delle cascate e dell’eclissi. “Dichiarare lo stato di emergenza, rafforza gli strumenti che la regione ha a sua disposizione per salvaguardare la salute e la sicurezza dei residenti e dei visitatori e per proteggere le nostre infrastrutture critiche in qualsiasi scenario che potrebbe presentarsi”, si legge in un comunicato stampa dell’amministrazione locale. Per coloro che non potessero avere il privilegio di una gita in Nord America per seguire il fenomeno, la NASA trasmetterà in streaming l’evento sul suo canale Youtube dalle 13:00 alle 16:00 EDT (dalle 19:00 alle 22:00 ora italiana) dell’8 aprile 2024. Se invece si avesse la fortuna di essere sul posto bisognerà ricordarsi di non guardare l’eclissi ad occhio nudo, ma utilizzando degli appositi occhiali oscurati o degli specifici strumenti riflettenti, così da evitare danni agli occhi.

Eclissi totale di sole 2024, ecco dove e quando vederla: “Nel mentre passerà la Cometa Diavolo”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.