Viaggi

Vacanze d’estate 2024: ecco 10 mete di tendenza da prenotare in anticipo

Archiviate Pasqua e Pasquetta si pensa alle prossime vacanze estive. Con il primo sole, che appare dopo le piogge pazzerelle di marzo, si comincia a pensare alle vacanze estive. Ecco 10 posti, al mare e non solo, in Italia e all'estero. Che cosa aspettate a prenotare?

Testo e Foto di Rita Bossi
Vacanze d’estate 2024: ecco 10 mete di tendenza da prenotare in anticipo

L’estate si avvicina, e anche se siamo ad aprile, i viaggi, soprattutto quelli estivi è buona norma prenotarli con anticipo. Abbiamo raccolto 10 proposte di vacanze per l’estate al mare, in Italia e all’estero, in villaggi per famiglie, hotel adults only, o di gruppo. Ognuno può trovare la propria meta preferita per l’estate. Non resta che scegliere e prenotare.

Tour delle meraviglie in Portogallo
850 km di splendide spiagge e un clima perfetto tutto l’anno. Parliamo del Portogallo, un Paese bellissimo che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Tra paesaggi favolosi, delizie gastronomiche e città ininterrottamente animate da eventi e attività. Natura che fa innamorare e luoghi colmi di storia e città molto vivaci, come la capitale, Lisbona, ma anche Porto, Obidos, e la lista completa sarebbe lunghissima. Con Gattinoni Travel è possibile visitare oltre la Capitale i suoi quartieri – Alfama, Bairro Alto, Baixa e Belem -, ma anche le più suggestive città di Guimarães, Batalha e Tomar. Volo dall’Italia per Lisbona.

Tramonti infiniti in Sicilia
In un’eccezionale posizione panoramica con vista sulla baia di Palermo, Villa Vittoria, dimora storica by Emma Villas, è un’isola di relax in mezzo alla vegetazione mediterranea, a breve distanza dall’effervescente Cefalù, uno dei borghi più belli d’Italia. Un rifugio speciale per immergersi in una rilassante tranquillità e scoprire il lato della Sicilia occidentale di autentica bellezza. Vengono organizzate escursioni nel Parco delle Madonie con guide esperte e a Palermo – si trova a poco più di un’ora di strada – al mercato A’Vucciria e alla Cattedrale Normanna.

Il Messico a misura di famiglia
Vacanze a lungo raggio con i bambini? Viva Resorts by Wyndham gioca la carta del Messico, con il resort Viva Maya by Wyndham affacciato sul mar dei Caraibi. La struttura, si trova lungo la Riviera Maya, raggiungibile dall’Italia con voli diretti su Cancun e trasferimento a terra. Il resort propone numerose attività, ampi spazi e un programma di animazione coinvolgente. Cinque i ristoranti e ben quattro caratterizzati da una cucina a base di specialità tipiche. Si possono alternare il divertimento e la magnifica natura caraibica – mare, fauna, parchi acquatici, riserve naturali. Pacchetti di 9 giorni/7 notti, trattamento all inclusive.

A Creta, tra spiagge, cultura e mare bellissimo
Tantissimi sono i motivi per andare a Creta: il mare e le spiagge sono favolose, si passa rapidamente dal mare alla montagna, la storia e le tradizioni e la cucina sorprendente. Qui nacque la civiltà minoica e con essa la prima società avanzata d’Europa. Chiare tracce si possono vedere nel Palazzo di Cnosso, mentre le città di Haniá e Réthymno sono labirinti di vicoli, fortezze e palazzi rinascimentali vicino a moschee e bagni turchi d’epoca ottomana. Going inaugura quest’anno il nuovo resort Elounda Village adults only, un eden di relax con vista mare e spiaggia attrezzata, a soli 10 km dal villaggio di Agios Nikolaus.

Viaggio in Cina tra storia e deserti
Sulle orme dell’Impero perduto di Kel 12 è viaggio inedito, una spedizione di 16 giorni, che si intreccia a percorsi sconosciuti della Via della Seta, sulle tracce del regno buddhista dei Tangut attraverso un’incredibile varietà di deserti. Da Milano con volo diretto si raggiunge Pechino, e una coincidenza conduce a Yinchuan, capoluogo della regione autonoma di Ningxia, per proseguire per il Parco geologico nazionale della Foresta di Pietra sul Fiume Giallo nei pressi di Jingtai; poi in treno a Zhangye, per continuare con un’escursione al Parco Geologico Zhangye-Danxia, patrimonio Unesco. Tappa a Matisi, ed esplorazione delle dune del Badain Jaran, secondo deserto più grande della Cina. Sosta alla Foresta di Pietra Haisen Chulu. Rientro a Pechino ed escursione sulla Grande Muraglia cinese nel tratto tra Simatai e Jinshaling.

Vacanze romantiche in Sardegna
Un luogo d’incanto in riva al mare: il Mangia’s Santa Teresa Sardinia. Situato sulla costa nord della Sardegna, a circa un’ora di auto dall’aeroporto di Olbia, è un favoloso resort 5 stelle che fa parte della Curio Collection by Hilton, meta perfetta per una fuga in coppia. Spiagge borotalco e mare cristallino rendono questo posto un paradiso. Sport acquatici, ma anche escursioni a cavallo e trekking con punti di interesse storico, come una torre aragonese del XVI secolo e il complesso archeologico di Lu Brandali. A piedi si può arrivare anche alla famosa Valle della Luna, nel promontorio di Capo Testa, paradiso hippy nell’estremo nord della Sardegna.

In Emilia Romagna una vacanza “full life”
Natura e comfort uguale connubio perfetto. Dove? A Milano Marittima in una delle strutture firmate Club del Sole. Il rinnovato Pineta Beach Village – che aprirà il 23 maggio – ha lodge di design, piscina interna e proposte ristorative gourmet. Non è da meno il Romagna Family Village di Riccione, che inaugurerà la stagione estiva il 24 aprile, con due parchi acquatici, una piscina per gli amici a 4 zampe per un divertimento senza fine e a misura di tutti. Oltre all’ampia offerta di ospitalità dei Villaggi, sono moltissime le esperienze da vivere open air: dal godersi un tramonto alle Saline di Cervia, alla scoperta della pineta di Milano Marittima su due ruote alla visita del centro storico di Cesenatico.

Vacanze nel cuore dell’Europa Centrale
Grazie alla loro posizione strategica in centro città, le tre strutture del gruppo Falkensteiner Hotel Prague, Bratislava e Belgrade, sono perfette per andare alla scoperta del patrimonio storico. Fra architetture gotiche, castelli, quartieri medievali e musei, Praga, Bratislava, Belgrado accolgono i turisti con una frizzante vita notturna e un ricco panorama culturale. Immancabile in tutte e tre le destinazioni è una passeggiata sul suggestivo lungofiume. Dopo una giornata in città, non c’è niente di meglio che regalarsi una coccola alla Spa o una cena seguita da un cocktail in un vero e proprio tempio della mixology.

A Taormina un’estate di mare, cultura e buon cibo
A soli 10 km dal centro di Taormina, l’Hotel Baia Taormina sembra un piccolo borgo affacciato su un mare turchese, circondato da un giardino lussureggiante, adagiato sulla scogliera che sovrasta la baia. New entry di CDSHotels in Sicilia, ha 120 camere con terrazza vista mare, due piscine, due ristoranti, una Spa e una spiaggia libera raggiungibile a piedi dall’hotel. Si possono fare escursioni alle pendici dell’Etna, e praticare sport quali sub, tennis, sci acquatico.

Tutto il Mediterraneo che vorrei
Explora Journeys, il marchio di viaggi oceanici di lusso del Gruppo MSC, annuncia nuove Destination Experiences nel Mediterraneo per il 2024, allargando la sua offerta in vista della stagione inaugurale nel Mediterraneo di Explora I ed Explora II. Questi viaggi sono pensati per immergere i viaggiatori nel mosaico di diversi patrimoni e tradizioni autentiche del Mediterraneo. Le experiences sono tante: dalla caccia al tartufo in Istria, all’hammam tonificante in un palazzo storico a Casablanca, ai tour tra i vigneti e borghi a Mykonos, alla scoperta segreti di Granada, al giro in bici sui bastioni di Lucca, alla visita ai trulli di Alberobello. Explora I sarà nel Mediterraneo da giugno fino alle prime settimane di dicembre 2024 ed Explora II farà il suo viaggio inaugurale da Barcellona a Civitavecchia l’11 agosto 2024 e navigherà nel Mediterraneo fino a novembre prima di salpare per i Caraibi.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.