Cinema

David di Donatello 2024, i film in nomination: “C’è ancora domani” di Cortellesi sbanca con 19 candidature, “Io Capitano” di Garrone ne conquista 15

di Davide Turrini
David di Donatello 2024, i film in nomination: “C’è ancora domani” di Cortellesi sbanca con 19 candidature, “Io Capitano” di Garrone ne conquista 15

C’è ancora domani sbanca le candidature ai David di Donatello 2024. Sono addirittura 19 le nomination per il film diretto e interpretato da Paola Cortellesi, autentico fenomeno popolare e d’incassi della stagione cinematografica italiana. Praticamente C’è ancora domani è presente in tutte le categorie di premiazione eccetto che quella degli Effetti Speciali. Seguono le 15 nomination di Io Capitano di Matteo Garrone, 13 per La Chimera di Alice Rohrwacher, Rapito di Marco Bellocchio con 10 e Comandante di Edoardo De Angelis sempre con 10.

Insomma, nessuna sorpresa, anzi lo zelo con cui i votanti per i David hanno rimpinguato il bottino di C’è ancora domani, sembra fin troppo eccessivo. Tanto che l’opera appare nella categoria miglior scenografia (la casa di pietra e due angoletti di strade modello L’amica geniale) quando ci sarebbe il monumentale e significante apporto scenografico di Carmine Guarino e Iole Autero per Comandante; oppure appare nella categoria della miglior colonna sonora (una playlist non originale con buona pace di Lele Marchitelli) quando ci sarebbe il soundtrack avvolgente e insinuante di Santi Pulvirenti in L’ultima notte di Amore. Chissà.

Vedremo. Intanto l’unica casella di peso svuotata dalla presenza del team Cortellesi in bianco e nero è quella della miglior regia in quanto l’attrice romana è in nomination tra i registi esordienti (con Beppe Fiorello, Michele Riondino e Micaela Ramazzotti – alla faccia degli esordienti ndr). Saranno così Matteo Garrone, Andrea Di Stefano, Alice Rohrwacher e i sempiterni Bellocchio e Moretti a contendersi l’unico David non timbrato C’è ancora domani.

Se tra le attrici protagoniste il David è come blindato in cassaforte Cortellesi (le altre candidate sono Barbara Ronchi, Linda Caridi, Isabella Ragonese, Micaela Ramazzotti); Valerio Mastandrea marito impomatato, maschilista, sadico e indecente potrebbe rischiare un tantino con il Comandante salva marinai in canottiera e busto interpretato da Pierfrancesco Favino. Capitolo zelo di cui parlavamo poc’anzi.

Nella categoria attrici non protagoniste ci sono ben due attrici di C’è ancora domani (Emanuela Fanelli e Romana Maggiora Vergano) e in quella degli attori non protagonisti altri due nomi del cast: Giorgio Colangeli – che sia detto per inciso recita tre battute e poi fa il morto, e Vinicio Marchioni con qualcosa come quattro ciak. Insomma, alla fine della fiera bisognerà capire quanti e quali David si prenderà Io Capitano di Garrone (regia e produzione?), film oltretutto finito in cinquina agli Oscar un mese fa e che non potrà di certo passare inosservato ai David 2024. Consentiteci inoltre una notazione sulla sezione documentari: che senso ha nominare cinque grosse produzioni, di cui tre sostanzialmente televisive, mettendo in cinquina cinque nomi affermati da decenni come Daniele Ciprì, Kasia Smutniak, Giorgio Verdelli, Mario Martone e Riccardo Milani? La cerimonia di premiazione si terrà il 3 maggio 2024 con diretta tv.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione