Televisione

“Federica Sciarelli va in pensione”: che succederà a Chi l’ha Visto? Ecco come stanno le cose

Un traguardo sulla carta lontano ma solo in apparenza perché la giornalista deve fare i conti con quasi un anno di ferie non godute.  Fino al prossimo luglio, vale a dire con l'edizione in corso, l'argomento non sarà ancora sul tavolo ma per la stagione successiva, quella in partenza a settembre 2024, sarà necessario un accordo tra le parti

di Giuseppe Candela

Il cda in scadenza, il rebus delle nomine, palinsesti da approvare, l’attesa per le elezioni Europee e grane interne da affrontare con il contratto in scadenza di Amadeus. Nei prossimi mesi, prima dell’estate, i vertici Rai dovranno occuparsi anche di Federica Sciarelli, conduttrice simbolo di “Chi l’ha visto?” dall’anno 2004.

Il prossimo settembre Sciarelli festeggerà i vent’anni di conduzione ma come segnala il sito Tvblog c’è un problema da risolvere. Nell’autunno 2025 la giornalista, quando compirà sessantasette anni, andrà in pensione. Un traguardo sulla carta lontano ma solo in apparenza perché la giornalista deve fare i conti con quasi un anno di ferie non godute.

Fino al prossimo luglio, vale a dire con l’edizione in corso, l’argomento non sarà ancora sul tavolo ma per la stagione successiva, quella in partenza a settembre 2024, sarà necessario un accordo tra le parti. “Se la Sciarelli proseguirà l’avventura nella tv di Stato, con molta probabilità lo farà con un nuovo contratto e sotto altre forme di collaborazione”, spiega Tvblog. Operazioni simili sono già state messe in atto in passato per altri volti di punta.

Il servizio pubblico non si può permettere una sua uscita di scena, la conduttrice ha ovviamente mercato fuori da Mazzini ma ha un legame solido con la Rai. Ogni anno circolano voci su una sua uscita di scena, poi prontamente smentite: “‘Chi l’ha visto?‘ per me è casa. E poi i direttori di rete, tutti, quando vedono i nostri risultati mi dicono: ‘Sciarelli, non è che può restare un altro anno?'”, aveva spiegato lo scorso anno la giornalista al settimanale “Oggi“, evidenziando il successo del programma in tema di ascolti vicini ai 2 milioni e ben sopra il 10% di share. “Quando farò il 5% mi daranno un calcio”, aveva concluso la conduttrice. Risultati molto lontani.

“Federica Sciarelli va in pensione”: che succederà a Chi l’ha Visto? Ecco come stanno le cose

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione