Viaggi

Turchia tra mare e terra: la fiaba della Cappadocia e la magia della Costa Turchese

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

La Turchia è il confine tra due mondi, da sempre ponte tra civiltà e oggi trampolino per un futuro promettente. Il Paese si estende tra due continenti e proprio per questo offre un mosaico vivace di culture, lingue e stili architettonici, sapori e colori che continua a comporsi da secoli, anzi da millenni. La magia di questa terra non risiede solo nella sua storia, ma anche nelle sue spiagge bagnate da mari incantevoli e trapuntate da lussureggianti pinete che insieme creano un paesaggio idilliaco per una vacanza memorabile. Da decenni gli itinerari in Turchia di Alpitour offrono avvincenti viaggi, ritagliati su ogni tipo di viaggiatore.

Turchia: colori mediterranei e mosaico di culture

Le coste della Turchia si distendono lungo acque limpide e cristalline. Nel cuore del Mediterraneo le spiagge sfumano come un sogno nel blu profondo o nel verde smeraldo. Oltre ai paradisi sotto il sole orlati da fitte pinete, la Turchia vanta una storia ricca e affascinante, capace di conquistare anche gli occhi e il cuore dei viaggiatori più esigenti. Passeggiando per le caratteristiche strade di Istanbul, ci si imbatte nella solenne Basilica di Santa Sofia e ci si perde tra i colori del Grand Bazar, il mercato più grande del mondo. E che dire della bellezza della Cappadocia, la terra delle fiabe dove le formazioni rocciose sembrano opera di fate e maghi, o della grandezza dell’Antica Efeso, dove oggi è possibile ammirare le rovine del tempio. La scoperta della Turchia non può poi prescindere da una visita di Antalya, il castello di Bodrum circondato da una vivace vita notturna e il sito archeologico di Göbekli Tepe.

Insomma, la Turchia incanta e si rivela offrendo ai visitatori panorami mozzafiato e storie leggendarie che risuonano attraverso i secoli. Racconti di Sultani e cavalieri, principesse ed esploratori sono ancora vivi nei luoghi e nei gesti e non vedono l’ora di lasciarsi conoscere dai viaggiatori di Alpitour.

Il tour Alpiexplò Magia d’Oriente Istanbul

La Turchia regala ad ogni angolo una meraviglia da fotografare ed è avvolta da un’atmosfera incantata, una magia che cattura il cuore dei visitatori. L’itinerario proposto da Alpitour per immergersi in questo mondo affascinante parte da Istanbul, la città su due continenti, un vero caleidoscopio di culture. È impossibile passeggiare per le vie del centro senza alzare gli occhi e rimanere stupiti dall’eredità bizantina e dalle meraviglie architettoniche come la Moschea Blu e la Moschea di Santa Sofia. Un’esperienza irrinunciabile, una volta ad Istanbul, è lasciarsi travolgere dal folklore del Grand Bazaar. Questo emporio di colori e odori tra gli stretti vicoli è un momento di pura Turchia che coinvolge tutti i sensi.

L’itinerario riparte alla volta della capitale, Ankara, per raggiungere la surreale bellezza della Cappadocia. Questa regione, celebre per le sue formazioni rocciose uniche, offre all’alba uno spettacolo che sembra tratto da una favola. Ammirare il paesaggio da sogno a bordo di una mongolfiera è la vera ciliegina sulla torta per un’esperienza emozionante e indimenticabile. L’avventura continua nella Valle di Goreme, meglio conosciuta come la “Valle dell’Amore”. Pittoreschi camini in roccia sembrano opera delle fate e paiono sfiorare il cielo. La fermata successiva è Pamukkale, un’architettura di Madre Natura con terrazze calcaree che sembrano congelate da un sortilegio.

Il viaggio si conclude con una tappa nella storica città di Efeso: un gioiello dell’antichità. Le rovine più importanti ed affascinanti del sito archeologico sono quelle della Biblioteca di Celso e dell’imponente teatro antico, testimoni di una storia ricca ed emozionante.

La Turchia a bordo di un caicco turchese

Alpitour ha ideato un’esperienza unica per esplorare la magnifica Riviera Turchese in Turchia e le sue baie nascoste. A bordo di un tradizionale caicco turco è possibile penetrare nelle calette più nascoste e incontaminate. Con questa vacanza Alpitour offre l’opportunità di vivere luoghi lontani dalle località più turistiche. Le tappe sono l’inaccessibile Isola di Orak popolata da tante tartarughe, la Baia di Cokertme con l’omonimo villaggio di pescatori, l’Isola di Sedir anche detta “isola di Cleopatra”, la Baia di Kisebuku, pervasa dal profumo degli oleandri, solo per dirne alcune. Questo viaggio è l’essenza stessa del relax, la volta buona per immergersi nella natura selvaggia e godersi in relax pittoreschi villaggi di pescatori e tranquilli borghi. Una volta a bordo l’equipaggio si prende cura degli ospiti, deliziandoli con le specialità della cucina turca tradizionale. L’unica preoccupazione saranno momenti di piacevole navigazione e rinfrescanti bagni al mare, per una vacanza che non dovrebbe finire mai.

Questo tour non è solo un viaggio attraverso la Turchia, ma un’immersione in un mondo di fiabe e leggende, un percorso che intreccia il fascino dell’antico e il mistero del mitico. Ti aspettiamo per esplorare insieme queste meraviglie.

Turchia tra mare e terra: la fiaba della Cappadocia e la magia della Costa Turchese
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.