Viaggi

Cosa fare nei weekend di primavera? 7 idee per un fine-settimana speciale in Italia tra Spa, giardini in fiore, antichi borghi e cantine

Testo e Foto di Beatrice Manca

È primavera, svegliatevi bambine. E preparate la valigia: le giornate di sole e le temperature miti invogliano a lasciare casa e a godersi il weekend lontano dal traffico e dalla frenesia della città. La bella stagione è ufficialmente iniziata ed è il momento di lasciarsi indietro il grigiore dell’inverno e ricaricare le batterie tra parchi, giardini fioriti, valli in cui fare trekking e, ovviamente, buon cibo e buon vino. Tra l’altro, il calendario ci viene in soccorso tra le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio. Se siete in cerca di un’idea per trascorrere un fine settimana in Italia, anche last minute, ecco le mete da scoprire da Nord a Sud.

Lungo la Via del Vino in Alto Adige-Sud Tirol

Se amate il buon vino e volete passare un weekend circondati dalla natura, la vostra destinazione è la Via del Vino (Weinstraße) in Sud Tirol. Incorniciata dalle montagne, tocca 16 comuni, 70 cantine e attraversa un paesaggio fatto di meleti, vigne a perdita d’occhio, residenze storiche e incantevoli borghi altoatesini. Obbligatoria una visita alle cantine: tra le più antiche c’è Kettmeir, fondata nel 1919, la prima a intuire il potenziale delle bollicine con i vitigni locali. Si può prenotare una visita privata per scoprire i segreti della produzione del Metodo Classico e godersi un buon bicchiere di vino (anzi: più di uno) scegliendo tra l’ampia selezione di bianchi, rossi, spumanti e un particolare Moscato Rosa. Raggiungibile in meno di tre ore da Milano, questo angolo di Sud Tirol farà felici i buongustai e gli sportivi, tra un giro in mountain bike, surf sul lago di Caldaro o una passeggiata nella Valle della Primavera, dove si possono ammirare incantevoli fioriture colorate sulle sponde die ruscelli.

Dove alloggiare? Noi vi consigliamo il Lake Spa Hotel Seeleiten, che accoglie i suoi ospiti con due spa – una per famiglie, una per adulti – piscine, palestra e una spiaggia privata sul lago raggiungibile in cinque minuti a piedi. È il luogo ideale per chi viaggia con i bambini, ma è una vera perla per un weekend romantico. Durante il giorno la struttura offre lezioni di yoga, pilates, personal trainer, escursioni guidate a piedi nel verde o in bicicletta, permettendo di noleggiare le e-bike direttamente in loco. Il pomeriggio ci si può rilassare con le gettate di vapore in sauna, con l’idromassaggio, o con una nuotata nella piscina panoramica riscaldata, mentre il sole scende dolcemente oltre i monti. Non dimenticatevi di provare i numerosi trattamenti beauty della spa e le comode aree relax con vista sul lago e lettini riscaldati. Infine, per concludere la giornata con gusto, il ristorante propone piatti raffinati e golosi, attenti alla sostenibilità e alla stagionalità degli ingredienti.

Cosa fare nei weekend di primavera? 7 idee per un fine-settimana speciale in Italia tra Spa, giardini in fiore, antichi borghi e cantine
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.