Moda e Stile

Oscar 2024, i voti ai look sul red carpet: Emma Stone e il vestito rotto (10), John Cena nudo (5). Liza Koshy cade dai trampoli – FOTO

di Ilaria Mauri

Dall’abito-scultura di Emma Stone a quello in modalità “pasticcino” di Ariana Grande, fino al look da educanda di un film horror sfoggiato da Billie Eilish: il red carpet della 96esima edizione degli Oscar ha regalato sorprese. Tanto glamour, poco nero, massicci papillon in stile anni Settanta, e un appello silenzioso per la pace a Gaza lanciato tramite una spilletta rossa che molti attori hanno messo sul petto. Ecco allora il meglio (ma anche il peggio) degli abiti visti sul tappeto rosso.

Emma Stone voto 10 – È stata senza dubbio lei la regina degli Oscar 2024. Nella notte del trionfo di Oppenheimer e di Nolan la 35enne attrice dell’Arizona, già premiata per la Mia del delizioso La la land, brilla su tutto e tutti. Anche con il bustino parzialmente rotto, e poi ricucito, del suo abito verde menta firmato Louis Vuitton. Un vestito perfetto per l’occasione, non c’è che dire: struttura rigida per un gioco di volumi e geometrie, decorato da un’onda a conchiglia intorno alla vita, tenuto in forma da stecche e completato un leggero strascico. Bellissimo, appunto, ma decisamente poco comodo per stare seduti in poltrona: e infatti zac, ecco che il corpetto si è scucito, proprio nel momento in cui Emma doveva salire sul palco a ritirare la statuetta. Lei però non si è lasciata scalfire dall’incidente di percorso e ha ironizzato con maestria sulla scucitura. Chapeau!

Ariana Grande voto 6 – La cantante americana si è decisamente immedesimata nel mood di Barbie. Sul red carpet si è presentata avvolta in nuvole di tessuto rosa con un voluminoso abito in stile “pasticcino” rosa confetto di Giambattista Valli. Nel dettaglio, l’outfit era composto da un aderentissimo tubino drappeggiato e poi una stola con strascico e maxi maniche a palloncino. Un tripudio di taffetà, per la gioia di chi era seduto accanto a lei in platea durante la cerimonia.

John Cena (nudo) voto 5 – Certo l’attore e wrestler passerà alla storia del cinema più per esser salito completamente nudo sul palco del Dolby Theatre durante la notte degli Oscar che non per le sue interpretazioni, ma tant’è. In ciabatte Birkenstock, coprendo le parti intime solo con la busta contenente il nome del film vincitore nella categoria Miglior Costume, ha scherzato: “Non credo di poterla aprire”. Quindi, dopo aver scatenato l’ilarità dei presenti e degli spettatori da casa, è stato avvolto in una sottospecie di tenda dal conduttore, così da poter finalmente fare il suo annuncio.

Carrey Mulligan voto 10 – Ce l’ha dimostrato Zendaya e ora Carey Mulligan lo conferma: il vintage è sempre un’ottima scelta. L’attrice ha lasciato il pubblico senza parole presentandosi sul red carpet con un abito su misura ricreato come copia di uno dei modelli dell’iconica Collezione Invernale 1951 di Cristóbal Balenciaga. Il suo look è stato un omaggio all’intramontabile fascino delle dive degli anni ’50. L’abito Flamenco a Clessidra, realizzato in velluto di seta nero con sovrapposizioni di tulle di seta avorio multistrato, presentava una scollatura a cuore e guanti lunghi in stile Rita Hayworth e Audrey Hepburn.

Zendaya voto 9 – Dopo i look estremi d’archivio, come si diceva poc’anzi, sfoggiati in occasione delle premiere del suo ultimo film Dune 2, per gli Academy Awards l’attrice ha scelto invece un classico intramontabile, un abito di Giorgio Armani Privé rosa con fantasia a palme di strass grigie. Sobria, elegante, chic, raffinata. Ci piace.

Margot Robbie 7 – Lei, la “Barbie” per eccellenza, grande esclusa dalle candidature, ha mostrato tutto il suo disappunto per come sono andate le cose calcando il tappeto rosso con un emblematico abito nero di Versace. E poi non si dica che a volte un abito dice più di mille parole.

Liza Koshy voto 8 – I tacchi alti slanciano, ma sono anche assai insidiosi. Ne sa qualcosa l’attrice Liza Koshy, che è caduta platealmente sul red carpet, proprio di fronte ai flash dei fotografi: certo, le sue scarpe erano dei veri e propri trampoli, tanto che per rialzarsi ha avuto bisogno dell’aiuto di due assistenti. Lei però non si è fatta minimamente scalfire dall’imbarazzo della situazione, anzi: ha regalato sorrisi e pose ad effetto.

Emily Blunt voto 7 – Ha scelto un abito metallizzato dell’ultima collezione d’Alta Moda di Schiaparelli decisamente ad effetto: le spalline non toccano le pelle ma restano sollevate.

Sandra Hüller voto 9 – Ha scelto l’inconfondibile Schiaparelli pure lei, con un abito nero dalla gonna ampia e dallo scollo fortemente geometrico sigillato al centro da una serratura tempestata di cristalli, emblema della Maison. Sicuramente ha dato anche lei del filo da torcere ai suoi vicini di poltrona.

Billie Eilish voto 4 – La cantante, premiata per la Miglior Colonna Sonora, ha sfoggiato un completo Chanel perfettamente nel suo stile. Un po’ meno, però, in quello degli Oscar: sembrava un’educanda appena uscita da un film horror.

Bradley Cooper voto 10 – Si è presentato ancora una volta al braccio della mamma e ha incarnato il fascino retrò con un look ispirato agli anni ’70, dimostrando che il classico smoking è sempre un’ottima idea. E si conferma un’icona di stile maschile.

America Ferrera voto 7 – Bene ma non benissimo. Affiancata dal marito, il regista Ryan Piers Williams, che l’ha teneramente baciata sulla testa a favor di fotografi, ha calcato il red carpet con un abito scintillante rosa ciclamino che brillava sotto i riflettori. In stile “Barbie”, ma non certo memorabile. A completare il tutto una parure della collezione di Alta Gioielleria di Pomellato “Ode a Milano” con collana e anello.

Rita Moreno voto 8 – A 92 anni sul red carpet, che stile ragazzi! E’ un’icona senza tempo e ha dimostrato ancora una volta che l’eleganza non ha età indossando un abito nero che le ha conferito un’indiscussa presenza scenica.

Laverne Cox voto 8 – ha scelto di rendere omaggio al glamour alla Vecchia Hollywood in un abito vintage di Mugler che ha lasciato il segno. Il design presentava un corpetto nero aderente che si apriva in una scollatura dorata profonda e audace, un capolavoro di stile che combinava eleganza classica e moderna audacia.

Brittany Snow voto 6 – Ha illuminato il red carpet con un abito giallo brillante di Monot, caratterizzato da una silhouette senza spalline e un audace choker di Pomellato che aggiungeva un tocco di modernità al suo look. Una scelta audace ma tutto sommato riuscita.

Jennifer Lawrence voto 8 – ha preso una strada meno battuta con un abito a pois bianchi su fondo nero, scegliendo di distinguersi in una notte dominata da look più tradizionali. La sua scelta ha dimostrato che l’originalità e il gioco dei contrasti possono creare un impatto memorabile,

Oscar 2024, i voti ai look sul red carpet: Emma Stone e il vestito rotto (10), John Cena nudo (5). Liza Koshy cade dai trampoli – FOTO
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione