Musica

Chi conduce Sanremo 2025? Tra le ipotesi Bonolis, Carlucci e Cattelan, spunta il nome di Gigi D’Alessio

A chi tocca nel 2025? Chi se la prende la briga di un confronto col predecessore? In un momento di sogni ad occhi aperti ho immaginato Nek, con commento live della Gialappa's. I sogni son desideri chiusi infondo al cuor e lì resteranno. Siamo in tema di fantaconduzione ma proviamo a capire cosa dicono i rumorsi, i pettegolezzi, i rèfoli di vento dei corridoi di Viale Mazzini

di Claudia Rossi

Se non erro la prossima è la 75ma edizione del Festival di Sanremo, ne sono andati male 3/4 al massimo. Un’azienda come la Rai farà la 75-76-77-78 etc etc etc. Quante volte era impossibile ed è diventato possibile. I cimiteri sono pieni di tanti indispensabili“. Chi ha scritto questo commento su X (‘fu’ Twitter)? Lucio Presta, il potentissimo agente tv. Il sottotesto sembra, e sottolineo se, che di Amadeus si può pure fare a meno. E sì che fino alla rottura pre Festival 2024, i due erano una coppia di successo. Nessuno è indispensabile, dice Presta. Verrebbe da ribattere che Amadeus lo è sicuramente più di altri, anche perché i numeri di Sanremo non si vedono solo durante Sanremo ma soprattutto dopo e lui, grande conduttore e direttore artistico, ha portato a casa un risultato fuori scala anche quest’anno.

A chi tocca nel 2025? Chi se la prende la briga di un confronto col predecessore? In un momento di sogni ad occhi aperti ho immaginato Nek, con commento live della Gialappa’s. I sogni son desideri chiusi infondo al cuor e lì resteranno. Siamo in tema di fantaconduzione ma proviamo a capire cosa dicono i rumorsi, i pettegolezzi, i rèfoli di vento dei corridoi di Viale Mazzini. Il nome deve piacere, anzi essere ‘adatto’ alla “nuova narrazione” del centrodestra che al momento è abbastanza debole (vedi compleanno della tv, festeggiato male). Certo, non è che si può fare una scelta solo ‘di favore’: Rai Pubblicità è guardinga, va bene mettere in conto che l’edizione 2025 potrebbe andare peggio delle precedenti ma una débâcle non fa comodo a nessuno.

Uno dice, potrebbe valere la pena scegliere un volto rassicurante, che il pubblico ama. Peccato che Antonella Clerici si sia defilata e lo stesso Carlo Conti. Restando in casa Rai, Milly Carlucci potrebbe essere un’opzione anche se la conduttrice balla volentieri nelle piste sue e pare strano si voglia sottoporre a un tale rischio. C’è poi la carta Paolo Bonolis (che ha Lucio Presta come manager): un ritorno, un conduttore magistrale, ma niente di nuovo. Alessandro Cattelan, altra casella da spuntare. Anche lui in lista, è quello che almeno dal punto di vista musicale sembra promettere meglio, in continuità con la freschezza portata prima da Claudio Baglioni e poi da Amadeus per un quinquennio. Anche se non fosse lui stesso ad assumersi la direzione artistica, c’è da scommettere che sceglierebbe un buon nome, con capacità e occhio al mercato. E a proposito di occhio al mercato musicale, in queste ore è spuntato un nome che spariglia e (forse) tutto si piglia. The Real G. Chi è? Gigi D’Alessio. Cantautore, musicista, conduttore di svariati speciali Rai e Mediaset. Molti amici nel mondo della musica, molti coloro che salirebbero volentieri su quel palco con lui, alla destra non dispiace. Friends & Partners, peraltro, con Baglioni ha fatto molto bene. Unica cosa, parebbe che i vertici Rai siano decisi a separare conduzione e direzione artistica. Ma c’è da scommettere che D’Alessio accetterebbe solo il pacchetto completo. Voci, rèfoli di vento. Presto per decidere? Affatto, anzi è bene spicciarsi che il tempo per organizzare il Festivàl non è mai abbastanza.

Chi conduce Sanremo 2025? Tra le ipotesi Bonolis, Carlucci e Cattelan, spunta il nome di Gigi D’Alessio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione