Cultura

I libri “piccanti” spopolano tra la Gen Z grazie a TikTok: boom di vendite per la narrativa “Young Adult” (che si fa sempre più hot)

Curiosamente, molti di questi libri adottano una copertina discreta e ingannevolmente infantile, ma sono ricchi di dettagli erotici

di Davide Turrini

Anche la Young Adult è diventata più Adult che Young. In un lungo e interessante articolo il Daily Mail ha riportato una tendenza in atto in uno dei mercati editoriali più floridi del pianeta, quello inglese. In pratica l’analisi parte dall’assunto che al posto di classici YA del recente passato, titoli come Harry Potter e The Hunger Games, sono giunti e hanno preso ampiamente il loto posto molte letture “piccanti” – soprattutto da TikTok – rendendo appunto la narrativa per adolescenti molto più “adultificata”. Sul tabloid inglese vengono elencati alcuni titoli raccomandati e resi popolari dal passaparola sulla celebre app adoperata perlopiù da ragazzini: A Court Of Thorns And Roses di Sarah J Maas, The Love Hypothesis di Ali Hazelwood e The Spanish Love Deception della scrittrice spagnola Elena Armas. Romanzi “piccanti” che oltre a tematiche per adulti sono condite ogni due per tre da scene esplicite di sesso.

Su TikTok, spiega il Daily Mail, i giovani utenti segnalano le loro “scoperte letterarie audaci con un’emoji a forma di peperoncino rosso in base alla probabilità che un lettore trovi temi e dinamiche sensuali”. La narrativa YA solitamente è rivolta ai lettori di età compresa tra 12 e 18 anni e mira a colmare il divario tra i libri per bambini e quelli per adulti, ma il suo pubblico di giovani adolescenti sembra già ad essere esposto a una crescente quantità di sesso descritto con grande precisione. Il mercato YA, segnala sempre il DailyMail, è sempre più in rapida crescita, “raggiungendo quasi 9 miliardi di sterline di vendite a livello globale nel 2022”.

Anche se, secondo WordsRated, più del 50% dei lettori di YA ha più di 18 anni. Hunger Games di Suzanne Collins e gli Harry Potter della Rowling o i libri di John Green avevano come obiettivo quello di veicolare gradualmente concetti “adulti” come la politica, la mortalità e la scoperta di sé, a un pubblico più giovane; ora però sembra che a fare tendenza sia quello che viene definito il genere “romantasy” – una crasi tra romance e fantasy – dove dominano sottotrame piccantissime che lasciano poco spazio ad altri, come dire, interessi di lettura.

Dato curioso è che molti di questi titoli hanno adottato un understatement comunicativo fuorviante: cover discrete e persino simili a cartoni animati ma poi, come nel caso di Love Hypothesis cariche di particolari hot. Un altro esempio di salto di target è quello di Sarah J. Maas: inizialmente paladina della categoria YA, ora direttamente considerate “New Adult” per lettori tra i 18 ei 29 anni che sappiano, insomma, districarsi perbene con nuove prospettive sensuali. Il problema a livello generale e sociale quindi si pone. Tanto che sono intervenuti nel dibattito sia autrici YA, sia editori. La scrittrice Alexandra Christo ha spiegato al Guardian che l’aumento di adolescenti che leggono libri per adulti è che “la definizione di cosa sia o non sia un libro per adulti è confusa perché spesso gli editori utilizzano tecniche di marketing con cliché simili per tutto il pubblico, creando confusione tra i potenziali lettori. “Per noi è importante che i nostri libri raggiungano i lettori giusti”, hanno commentato gli storici editori della Simon & Schuster. “Noi includiamo avvisi sui contenuti espliciti e chiariamo quando i libri sono destinati a lettori adulti”.

I libri “piccanti” spopolano tra la Gen Z grazie a TikTok: boom di vendite per la narrativa “Young Adult” (che si fa sempre più hot)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.