Moda e Stile

Milano Fashion Week, Brunello Cucinelli: “Se gli imprenditori destinassero anche solo l’1% del profitto agli operai questo mestiere sarebbe valorizzato”

Nel secondo giorno della Milano fashion Week, l'imprenditore umbro presenta la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2024-2025 nel suo quartier generale di via Montello 16, trasformato per l'occasione in un caffé letterario. "Il punto non è chi comprerà questi capi, ma chi continuerà a realizzarli", chiosa Cucinelli

di Ilaria Mauri

Immaginate di passeggiare per le vie di Milano, quando all’improvviso un’edicola retrò all’interno di un antico cortile cattura la vostra attenzione. Esposto vi è un fogliettone con una scritta a caratteri cubitali: The Solomeo Post. Un giornale, neanche tanto immaginario, che narra la bellezza attraverso l’alto artigianato. In prima pagina campeggia la frase della poetessa americana Edna St. Vincent Millay, “Beauty Never Slumbers!“, “la bellezza non sonnecchia mai”: Brunello Cucinelli ne ha fatto il suo mantra e la scelta si è rivelata vincente. Entrare nel suo showroom in via Montello 16 sfogliando le pagine del “Solomeo Post” è un viaggio sensoriale che ricrea le atmosfere degli storici caffè letterari, luoghi di incontro e di confronto, dove parlare di idee, valori ed ideali. Si possono incontrare le attrici Anna Foglietta e Alessandra Mastronardi, la top model Bianca Balti, o ancora, Stefano Accorsi e la nipote di Bob Kennedy, Kyra. Tutt’intorno, nell’aria inebriata dell’essenza inconfondibile della casa di moda, lo spazio è dominato dai capi della nuova collezione Autunno/Inverno 2024-25, dove la maestria artigianale italiana si manifesta in tutta la sua magnificenza.

Capi preziosi, realizzati con materie prime di altissima qualità e lavorazioni sartoriali impeccabili. Un inno al vero Made in Italy che ha portato Brunello Cucinelli a chiudere il 2023 con un fatturato di un miliardo e 100 milioni di euro: “Tutto sta andando molto bene – racconta l’imprenditore incontrando la stampa italiana – e questa è la riprova che la bellezza non dorme. I nostri sono capi che ti fanno emozionare, tutti pezzi speciali, altro che quiet luxury. ‘Quiet’, poi, non è un aggettivo che ci rappresenta: io preferisco chiamarlo ‘lusso gentile’. O, ancora meglio, ‘lusso consapevole’: che significa non esibire con sfacciataggine ma dare importanza ai materiali e alle lavorazioni artigianali. E avere la consapevolezza di indossare capri di pregio. Anche perché sento prepotentemente un ritorno al bello, questa è una stagione di rinascita dove non si acquista più per buttare ma per conservare“.

In questa nuova collezione A/I 2024-2025 si memoria e tradizione si legano indissolubilmente, con l’antica tela di lana che torna protagonista delle nuove maglie couture o nei cappotti taglio maschile. E poi ancora, rigorosi tailleur con gonne e pantaloni “svecchiati” da tocchi di piume e lavorazioni ad intarsio, pullover in infinite gradazioni di grigio. Trecce irlandesi che si mescolano al tailoring rigoroso, ricami da sogno con paillettes sulle maglie couture che richiedono anche 50 ore di ricamo dalle mani delle sapienti sarte di Solomeo per essere realizzate. Il pezzo più prezioso? Un cappotto in moltoprene da 8mila euro. “Il punto non è chi comprerà questi capi, ma chi continuerà a realizzarli“, chiosa Brunello Cucinelli.

L’imprenditore umbro da sempre si batte per un salario più giusto per chi esegue lavori manuali e torna a ribadire l’importanza di ridare dignità a queste occupazioni: “Sono contentissimo di come vanno l’Italia e il Made in Italy – sottolinea Cucinelli -. Ciò che dobbiamo fare in questo momento è valorizzare il lavoro artigiano, ridandogli dignità morale ed economica. Non escludo che i nostri sarti guadagneranno il doppio o il triplo tra qualche anno. Se gli imprenditori destinassero anche solo l’1% del profitto agli operai questo lavoro sarebbe giustamente valorizzato. Bisogna mettere le persone nelle condizioni di operare serenamente. Dobbiamo ritrovare qualità e sicurezza del lavoro operaio”. Così Cucinelli ci regala ancora una volta un sogno di eleganza e raffinatezza, un capolavoro di artigianalità che ci ricorda come la capacità di creare bellezza sia un valore da custodire e celebrare.

Milano Fashion Week, Brunello Cucinelli: “Se gli imprenditori destinassero anche solo l’1% del profitto agli operai questo mestiere sarebbe valorizzato”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione