Viaggi

Florida e il grande Ovest, due anime della stessa meraviglia

Se ami l’avventura, non temi il caldo e cerchi il sole tutto l’anno, il “Sunshine State” e il “Wild West” sono due destinazioni che fanno per te. Lasciati orientare dalla tua voglia di viaggiare, gli USA ti aspettano

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

East Coast o West Coast? Difficile scegliere. La Florida è chiamata lo “Stato del sole che splende”, e la California non teme confronti. Ad accomunarle le magnifiche spiagge che si tuffano in due oceani diversi, quasi a ricordare la loro distanza, mentre gli entroterra sono entrambi un inno all’avventura, umida ad est, arida ad ovest. Le Everglades della Florida, le sterminate paludi e i laghi interni, sono un vero e proprio patrimonio di biodiversità dove nuotano indisturbati anche gli alligatori, mentre il deserto che lambisce la California e sconfina negli stati di Arizona, Utah e Nevada, è un incanto per gli occhi, tra canyon e paesaggi iconici, per non parlare dei grandi parchi nazionali, luoghi sacri per i Navajo. Altro comune denominatore tra Est ed Ovest sono le anime frizzanti di Miami e di Los Angeles, tra le città più cool degli States, agli antipodi geografici del Paese ma molto simili per stile di vita. E se nel West è tutto un po’ un cinema, anche la Florida gioca bene le sue carte con tanto di effetti speciali in quel di Orlando, dove brillano le luci degli Universal Studios e del Walt Disney World, il grande parco divertimenti che attrae grandi e piccoli.

Se ami tutto questo e non sai proprio che destinazione scegliere, affidati a Presstour by Turisanda. 7 itinerari diversi di Fly & Drive che comprendono pernottamenti in hotel e noleggio auto categoria C, ma pur sempre a una prezzo leggero, soprattutto se prenoti entro il 29 febbraio.

Florida, the Sunshine State

Terra baciata dal sole, bagnata dall’Oceano Atlantico e dalle calde acque del Golfo del Messico. In Florida ti aspetta un itinerario classico, un viaggio on the road rilassante che non rinuncia al tempo libero. Scoprirai la vivace vita di Miami dove si parla “spanglish” e i ritmi sono caraibici, una realtà in cui lo “Yolo” non è solo un motto ma uno stile di vita (l’acronimo in inglese di “You Only Live Once”, “Si vive una volta sola”). Cogli l’attimo e il divertimento nel quartiere di Wynwood, dedicato alla Street Art, sogna una villa con piscina al Coral Gables, il ricchissimo quartiere residenziale, e scatenati a Little Havana, dove impazzano i ritmi latini. Rilassati bevendo un Margarita in qualche locale glam lungo l’Ocean Drive, l’iconica via della città, per poi raggiungere la South Beach, la più frequentata e nota di Miami, dove ai bagnanti non manca mai quel pizzico di esibizionismo e tutto è un po’ uno show.

L’itinerario prosegue in direzione Orlando, dove potrai accedere al parco divertimenti più famoso del pianeta, ma prima di tuffarti nel fantastico mondo di Topolino & Co., tappa e visita facoltativa al Kennedy Space Center, lo spazioporto della NASA a Cape Canaveral, entrato nella storia grazie al Programma Apollo che portò allo sbarco degli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sulla Luna.

Il Tour “Classica Florida” non manca di esplorare la natura incontaminata dello Stato del sole, iniziando dalla magnifica penisola di Key West, famosa per le spiagge e le aree naturalistiche, un vero e proprio eden caraibico in terra statunitense. La geografia non inganna: Southernmost Point è il punto più a sud degli Stati Uniti continentali e dista soltanto 90 miglia da Cuba, nonché location spettacolare per ammirare il tramonto. Tappa anche a Everglades National Park, l’immensa palude popolata da alligatori e innumerevoli altre specie, da ammirare in totale sicurezza a bordo di un Airboat che naviga silenzioso sulle acque torbide.

Il percorso alla scoperta della Florida prevede anche una sosta a Sarasota, situata lungo la costa occidentale dello stato, affacciata sulle acque del Golfo del Messico. La città deve la sua fama al circo, anzi, a colui che trasformò l’arte circense in un vero e proprio must americano: John Ringling. Prende il suo nome il The Ringling, il grande complesso che troneggia il centro e include la Ca D’Zan, dimora del magnate costruita in stile gotico veneziano. Sarasota è inoltre il punto di partenza per alcune delle migliori spiagge dorate del Sunshine State, tra cui le Sarasota Keys, nastri di sabbia biondi su cui affacciano lussuose residenze. Goditi il tuo lusso personale in qualche localino on the beach gustando una porzione di Key Lime Pie, dolce tipico delle Keys da assaggiare accompagnato da un Mojito freschissimo.

West, dalla California all’Ovest selvaggio

Il grande West, on the road. Un viaggio che si ispira all’american dream e lo realizza, svelando alcune delle realtà più autentiche degli Stati Uniti. Dai grandi parchi nazionali, tesoro inestimabile del Paese, alle città “della corsa all’oro” che in pochi secoli sono diventate realtà dei sogni, da Los Angeles a San Francisco, da San Diego sino a Las Vegas. Presstour punta sull’Ovest del Paese con tante proposte Fly & Drive: un viaggio che ti farà “sognare l’America” , o all’insegna di “Grandi città è Parchi”, il perfetto mix tra natura e civiltà. Oppure potrai scegliere di vivere un “Ovest Essenziale”, un “ Ovest facile”, o magari un “Ovest al completo”, con tutte le tappe del grande West. In alternativa potresti puntare la bussola su San Francisco, la città più affascinante della costa Ovest, per poi ammirare la natura dei grandi parchi. La roulette gira, e la vittoria è assicurata.

Florida e il grande Ovest, due anime della stessa meraviglia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.