C’è sempre un buon motivo per visitare New York City, anche quando si centellinano le ore di luce e la colonnina di mercurio scende sotto lo zero. Se i più associano l’inverno newyorkese al Natale e ai suoi must, dall’albero a Rockefeller Plaza, alle mirabolanti decorazioni di Dyker Heights, il quartiere più festoso di Brooklyn, scoprirai che il fascino di una gelida New York City va oltre le luci e le ghirlande. I “blue days” da queste parti si trasformano in giorni felici, occasioni per godere la città da un’altra prospettiva, magari comodamente seduto in un accogliente bistrot, con cioccolata calda e marshmallows, oppure nella platea di un teatro a Broadway, o sugli spalti del leggendario Madison Square Garden per tifare i New York Knicks, mentre fuori impazza il blizzard che trasforma la città in un mondo incantato di neve.

Un periodo dell’anno ideale per vivere la city, proprio come un local. I Newyorkesi amano godersi il freddo pattinando sulle piste di ghiaccio all’aperto, passeggiando a Central Park tra gli alberi spogli d’inverno, oppure tuffandosi nell’arte visitando uno dei numerosi musei o gallerie d’arte. La proposta culturale non va mai in letargo in città, e le kermesse e i vernissage sono sempre numerosi, così il calendario delle partite al Madison Square Garden, il tempio del basket. Per i nostalgici delle feste invece, non mancherà occasione di brindare ancora: il 10 febbraio arriva il Capodanno Cinese, evento da non perdere nelle Chinatown della città, che si animano con parate coloratissime dove è il rosso a prevalere, il portafortuna per eccellenza. Nel 2024 si entra nell’anno del Drago, segno di prosperità, risveglio e libertà, spazio dunque a nuove prospettive, a cominciare da un viaggio con Turisanda che ti porta in una città unica in un periodo insolito, perfetto per scoprirla sotto un’altra luce, magari nel candore della neve.

Manhattan, la bella d’inverno

New York City in inverno è uno spettacolo, non a caso la chiamano “Winter wonderland”. Sono tantissime le attività che si possono svolgere all’aria aperta, soprattutto nelle belle giornate di sole dall’aria frizzante, basta munirsi di guanti, sciarpa, berretto e cappotto pesante. Quando nevica poi, è una vera magia: non c’è niente di più bello che concedersi qualche ora passeggiando a Central Park, magari cimentandosi anche con i pattini al Wollman Rink NYC, la pista di ghiaccio situata proprio nell’oasi urbana nel cuore di Manhattan. Per riscaldarti, avrai l’imbarazzo della scelta tra migliaia di ristoranti e bistrot simil atelier che puntellano il distretto più alla moda della città, ideali per un brunch o per un caffè bollente.

A Manhattan, si sa, le altezze sono un’attrazione, così come le terrazze panoramiche dei grattacieli più famosi. Durante la stagione fredda regalano visuali davvero uniche, magari dai tetti imbiancati. Dall’iconico Empire State Building, alle nuovissime strutture come il Summit One Vanderbilt, che offre una vista a 360° sulla città in un mix tra arte, architettura e modernità, e il “The Edge”, che spunta nel quartiere di Hudson Yards. Questo gigante è stato pianificato secondo una progettazione sostenibile e offre ai visitatori la visita dalla terrazza panoramica esterna più alta del mondo occidentale sospesa nel vuoto, con parapetti e con un tratto di pavimentazione in vetro, trasparenze che ti daranno la sensazione di fluttuare nel vuoto a 345 metri di altezza, un chiaro invito a sfidare le temperature ed affacciarsi sul belvedere, solo per qualche istante.

Qualsiasi stagione è perfetta per una passeggiata a Times Square, l’incrocio di Manhattan più affollato e famoso del mondo. Eppure in questo periodo dell’anno è ancora più scenografico: il vapore caldo che esce dai tubi esterni della metropolitana disegna morbide nuvole di condensa sfumando le luci dei mega schermi che la tappezzano. Quando il gelo comincia a farsi sentire, lasciati tentare dalla magia di un musical e rifugiati in qualche teatro: sei ad un passo dal Theater District di Broadway e di off-Broadway (dalla 40th St alla 54th St e tra la Sixth Ave e la Eighth Ave), e il cartellone della stagione invernale e primaverile di Broadway 2024 presenta un’ampia gamma di produzioni di artisti affermati ed emergenti.

Manhattan è poi un richiamo ai musei, qui si trovano le gallerie più famose di New York e tra le più note al mondo come il Metropolitan Museum of Art (Met) e il Museum of Modern Art (MoMa). Non c’è nulla di meglio che starsene al caldo in compagnia delle opere di Picasso, Matisse, Cezanne, Van Gogh, De Chirico, Pollock e altrettanti artisti del Novecento, un’ottima occasione per riscaldare il corpo e lo spirito con la bellezza dell’arte.

Qualcosa di nuovo

Per scappare dal freddo dell’inverno, merita una tappa anche il distretto di Brooklyn, collegato a Manhattan dall’omonimo e iconico ponte. Se il tempo non consente una passeggiata e le temperature sono troppo rigide, raggiungi Williamsburg con una corsa della metropolitana sulla linea L. Questo curioso quartiere è noto per essere place to be degli hipsters che amano rinchiudersi in qualche localino dall’aria retrò o in qualche negozio vintage dove trovare capi più unici che rari. Perchè non prendere spunto per fare un po’ di shopping, provare degli ottimi cocktail artigianali e trovare un po’ di tepore, magari allo storico Brooklyn Brewery, molto più di una semplice birreria. Qui potrai assaggiare squisite pinte di produzione propria e fare anche un tour degli impianti con degustazione inclusa.

Chi invece desidera combattere il freddo con un bel piatto fumante, tappa nel Queens, patria della cucina multietnica. Nel più grande boroughs newyorkese si trova la zona di Astoria, dove gustare la migliore cucina greca che tu possa immaginare. Il quartiere di Flushing è invece patria del cibo asiatico e dello street food, non a caso qui si trova la Chinatown più grande della città dove in questo periodo dell’anno impazzano già i preparativi per la celebrazione del Capodanno lunare, il 10 febbraio, mentre il 25 febbraio si terrà il grande spettacolo della parata che culmina sempre con la favolosa danza del leone, in omaggio all’anno del Drago.

Per qualcosa di alternativo, tappa anche nel Bronx, il distretto più a nord della città, patria dell’hip-hop, nonché casa dei New York Yankees. Questo distretto solitamente poco visitato è una perfetta meta per un viaggio a New York ricco di sorprese come il Bronx Museum of the Arts, specializzato in arte contemporanea proveniente da diversi contesti culturali, specchio di questo interessantissimo angolo della city. L’ingresso è gratuito.

Lasciati stupire anche dal quartiere di Harlem, e dal suo “tempio” della musica, all’Apollo Theatre. Scrigno dell’incredibile patrimonio musicale di Harlem, un tempo palcoscenico dei grandi del jazz, da Louis Armstrong a Duke Ellington, ma non solo, qui si esibirono gli allora sconosciuti Ella Fitzgerald, Jimi Hendrix e i Jackson 5. Incredibilmente suggestivi anche i cori gospel che si intonano nelle chiese di Harlem, un classico imperdibile del patrimonio culturale newyorkese.

Dalla musica allo sport, in inverno New York City offre un intenso calendario di partite dei mitici New York Knicks. Con il tour Speciale NBA 2024 a New York puoi scoprire la città e accedere allo stadio 2 ore prima dell’inizio della partita per il Pre Game Shoot Around Experience Game, un’occasione esclusiva per incontrare i giocatori ed assistere al riscaldamento delle squadre. Una partita al Madison Square Garden non è solo per gli appassionati di basket ma per tutti coloro che desiderano conoscere una vera e propria tradizione americana, un must imperdibile per scoprire New York City like a local, in un periodo dell’anno insolito, e bellissimo.

Articolo Precedente

Marocco, una continua rivelazione

next
Articolo Successivo

Turchia: la culla di civiltà e la magia d’Oriente

next