Viaggi

Le migliori capitali europee per un weekend all’estero

Scopri i ponti del 2024 per un fine settimana culturale o una fuga romantica nelle più belle capitali europee.

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

Se ogni fine settimana è una buona occasione per partire, il 2024 è un anno ricco di ponti per scoprire le più belli capitali europee. Il vecchio continente offre la possibilità di immergersi in culture, lingue e tradizioni diversissime a poche centinaia di chilometri di distanza. Ma per apprezzare fino in fondo l’esperienza di una grande città in pochi giorni è necessario organizzarsi con anticipo per calcolare bene le distanze, scoprire come muoversi più agevolmente, prendere nota delle attrazioni da non perdere e scegliere una struttura in posizione strategica rispetto al centro storico. Eden Viaggi, vi offre la possibilità di prenotare i migliori hotel nelle principali capitali europee e da lì pianificare il viaggio per dare vita alla vostra vacanza ideale: dalla scoperta delle città d’arte alle esperienze più romantiche, dagli itinerari storici ai percorsi enogastronomici.

Quando partire nel 2024: ponti e festività di cui approfittare

Ma quali sono le festività e i ponti migliori del 2024 per prendersi una pausa dalla routine di ogni giorno e partire? Abbiamo fatto un elenco dei giorni in cui cadranno le festività dell’anno in corso e dei giorni di ferie che potreste prendere per ottimizzare al meglio le vostre vacanze. Superata l’Epifania capitata in un giorno festivo, purtroppo anche il 2 giugno e l’8 dicembre cadranno rispettivamente di sabato e domenica. Ma per il resto il calendario è promettente: ci saranno due week end di per sé lunghi, in quanto il 1 novembre e il 31 dicembre saranno due venerdì.

Per il resto, tra primavera e l’estate si prospettano degli incastri interessanti per sfruttare i giorni di ferie. Ad esempio, dal momento che il 25 aprile sarà di giovedì, prendendo le ferie venerdì 26 aprile sarà possibile godere di ben quattro giorni per viaggiare; un tempo ideale per visitare una capitale europea. Il 1 maggio capiterà di mercoledì; quindi prendendo due giorni di ferie prima o dopo quella data i giorni di pausa saranno addirittura cinque. Passando poi all’estate, il 15 agosto sarà un caldo giovedì che si presterà bene ad essere trasformato in un ponte lungo prendendo le ferie venerdì 16 agosto. Per chiudere l’anno in bellezza, Natale e Santo Stefano saranno mercoledì e giovedì. Ecco quindi che prendendo venerdì 27 dicembre di ferie si avranno ben cinque giorni di vacanza fino a domenica 29 dicembre. E se si azzarda anche con il 30 e il 31 dicembre, si può fare una bella vacanza di otto giorni in Europa con soli 3 giorni di ferie!

Pasqua in Europa tra tradizione e folklore

La Pasqua è un’occasione speciale per visitare una bella capitale europea. Durante la Settimana Santa i paesi europei dimostrano tutte le loro variegate tradizioni. Ad esempio, a Bessières in Francia l’attesa ha il profumo di uova e frittate. Infatti la locale Confraternita della Frittata Gigante cucina una mega omelette realizzata con 15mila uova. Il festival, nato intorno a questo evento legato al passaggio di Napoleone Bonaparte per Bessières, prevede anche balli, musica e sfilate. In Germania invece le città vengono decorate con il meraviglioso l’Ostereierbaum, l’albero decorato con piccole uva che vanta una tradizione secolare. In Svezia, durante la settimana pasquale i bambini svedesi si vestono påskkärringar, le streghe di Pasqua, e girano per le case ricevendo dolcetti proprio come succede ad Halloween. In Spagna, in Andalusia, è possibile assistere alla sfilata religiosa dei Nazarenos che portano in processione effigie della Passione al ritmo di tamburi. In Grecia le celebrazioni per la Pasqua sono simile a quelle italiane, molto legate alla ritualità religiosa, mentre le tavole sono imbandite da prelibatezze tutte locali come la soupa mayeritsa, il pane pasquale e la tipica zuppa Maghiritsa a base di interiora di agnello. Inoltre, proprio nel periodo di Pasqua, il clima comincia a diventare molto piacevole e la Grecia dà il meglio di sé, non ancora presa d’assalto dalle vacanze estive.

Le migliori capitali europee per un weekend all’estero
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.