Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Maninni: “Sono stato il più cercato su Google dopo l’annuncio di Amadeus ma va bene. Darò il 100%”

“Il mio nome è stato il più ricercato dopo l’annuncio di Amadeus e le persone non si ricordavano di me, ma va bene”, ha detto il giovane cantautore

di Andrea Conti

Maninni chi? In molti durante l’annuncio di Amadeus del cast del Festival di Sanremo 2024 se lo sono chiesto. Tanto che su Google c’è stata una impennata delle ricerche sul suo nome, dopo qualche ora. Di questo Maninni, che presenta il brano in gara “Spettacolare”, che anticipa il nuovo album, ne è consapevole. “Il mio nome è stato il più ricercato dopo l’annuncio di Amadeus e le persone non si ricordavano di me, ma va bene. Avevo già fatto Sanremo Giovani l’anno scorso ma mi hanno dimenticato. L’affronto serenamente perché non c’è aspettativa e mi farò conoscere dando il 100%”.

La ballad “Spettacolare” – che metterà a ‘dura prova’ gli archi dell’orchestra – è stato co-scritto da Maninni con Giovanni Pollex, Roberto William Guglielmi, Francesca Xefteris e prodotto da Enrico Brun e Marco Paganelli. “Spettacolare racchiude i momenti più fragili e gli ostacoli che la vita ti mette davanti. – ha detto Maninni – L’incipit racconta le giornate bastarde, quelle in cui non ce la fai più. Ma racconta anche la capacità di rialzarsi, affrontando gli alti e i bassi di queste enormi montagne russe. E più si va veloce verso il basso, più la risalita potrà sembrare spettacolare“. Nella serata delle cover di venerdì 9 febbraio Maninni ha invitato Ermal Meta per duettare sulle note di “Non mi avete fatto niente”, brano vincitore al Festival nel 2018.

Maninni, oltre alla musica, è appassionato di cucina, cinema e serie tv. I primi brani pubblicati sono: “Parlami di te”, “Peggio di ieri” e “Senza”. Dopo i singoli “Vestito rosso” e “Vaniglia” a dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”. A dicembre 2022 finisce in Finale di Sanremo Giovani con “Mille Porte”. Nel 2023 pubblica i singoli “Dicono”, “Graffi” e “Monolocale”. Sempre nel 2023 si esibisce sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, apre alcune date del tour dei The Kolors, per poi partire per un tour internazionale a settembre. Il 26 ottobre 2023 vince il premio SIAE come giovane cantautore più suonato dalle radio.

Sanremo 2024, Maninni: “Sono stato il più cercato su Google dopo l’annuncio di Amadeus ma va bene. Darò il 100%”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.