Speciale Festival di Sanremo 2024

Sanremo 2024, Amadeus svela: “Lorella Cuccarini fu la prima a chiamarmi in tv, a lei devo il mio debutto”. Lei: “In Rai sono a casa, ma sto bene dove sto”

Stasera al Festival le cover, in cui tutti e 30 gli Artisti in gara si esibiranno o da soli o accompagnati da un artista ospite. La votazione è ripartita in tre: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%

di Andrea Conti

Sull’onda del successo della serata di ieri (60,1% di share con 10.001.000 spettatori) Lorella Cuccarini torna al Festival di Sanremo per co-condurre con Amadeus la serata delle cover, in cui tutti e 30 gli Artisti in gara si esibiranno o da soli o accompagnati da un artista ospite. La votazione è ripartita in tre: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33% . Verranno comunicate le prime cinque posizioni e naturalmente il vincitore della serata. Sul palco di Piazza Colombo si esibirà Arisa, mentre sulla nave Gigi D’Agostino. Ospite il cast del film Rai in due parti “Mameli”, al via da lunedì sera su Rai Uno e Elena Sofia Ricci.

Lorella Cuccarini ha rivelato: “L’emozione è sempre moltissima, ma gli anni aiutano. Spero di avere un pochino di esperienza in più per affrontare quel palco rispetto al 1993. Romperò il ghiaccio con un momento di spettacolo. Quando mi ha chiamata Amadeus mi sono sinceramente commossa, chi non ama salire su quel palco… Il mio ritorno in Rai? Mai dire mai sono una professionista, con la dirigenza ho un ottimo rapporto. Qui mi sento a casa. Ma ho detto che sto bene dove sto, ho riscoperto che si può far spettacolo anche se si è avanti col tempo”. ”.

Poi Amadeus ha aggiunto: “Sono felicissimo di avere con me Lorella Cuccarini. Devo a lei il fatto di essere entrato su una tv generalista, quando lasciai la radio fu lei la prima a chiamarmi, mi disse se volevo fare Buona Domenica. Poi ci sono state tante cose fatte come Campioni di Ballo, il musical Grease, Trenta ore per la vita, per questo sono abituato a fare tardi”.

ORDINE DI USCITA – Sangiovanni, Annalisa, Rose Villain, Gazzelle, The Kolors, Alfa, BNKR44, Irama, Fiorella Mannoia, Santi Francesi, Ricchi e Poveri, Ghali, Clara, Loredana Bertè, Geolier, Angelina Mango, Alessandra Amoroso, Dargen D’Amico, Mahmood, Mr.Rain, Negramaro, Emma, Il Volo, Diodato, La Sad, Il Tre, Big Mama, Maninni, Fred De Palma, Renga & Nek.

SU YOUTUBE MAHMOOD CORRE VELOCE – Novità nella Top 5 delle classifiche YouTube Trending Music Videos, con Mahmood che scavalca Angelina Mango posizionandosi in quarta posizione. In testa sempre Geolier, Annalisa, Irama. I video di Geolier e Annalisa hanno già superato i 2 milioni di views. Tutti i primi 5 video superano 1 milione di views. Dall’inizio del Festival, i video di Sanremo occupano tutte le prime 17 posizioni e tutti i 30 degli artisti in gara appaiono nella Top 100 italiana.

GEOLIER NON HA RIVALI SU TIKTOK – Su TikTok guida la vetta Geolier con 14.300 video, il suo brano è il più utilizzato. Seguono Annalisa (6.315 video), Sangiovanni (2.451) e Angelina Mango (1.102). Il pubblico dei social spinge Angelina Mango, Annalisa e Ghali. Secondo i dati social raccolti da DeRev, la vigilia della Semifinale si spengono leggermente Fiorella Mannoia e Alessandra Amoroso. Il ruolo di Geolier in questo scenario è altamente imprevedibile perché il rapper ha dimostrato di poter sparigliare le carte, ma non ha regolarità nel suo dialogo con i follower. Con la terza serata si è acceso un riflettore sulle performance social de Il Tre che arriva in cinquina alla terza serata senza passare dal voto della sala stampa della prima.

PER LE COVER GLI SCOMMETTITORI PUNTANO SU ANGELINA MANGO E GEOLIER – La favorita, secondo i dati raccolti da Sisal, e anche la più attesa è Angelina Mango che, insieme con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma, cantando La Rondine porterà sul palco il ricordo del padre scomparso nel 2014: offerta a 1,65 è lei la candidata alla vittoria secondo gli esperti Sisal. Di emozioni si tratta, quindi, e non c’è pubblico più incline a manifestarle con forza e passione di quello napoletano, proprio ai suoi concittadini e alla sua città sarà dedicata l’esibizione di Geolier. Il rapper porterà con sé sul palco i colleghi Luché, Gue’ e Gigi D’alessio, due voci emblema di Napoli, con cui performerà nel medley Strade. I pronostici fanno prevedere per lui la riconferma del podio: Geolier vincente nella serata delle cover è dato a 3,00.

TERESA MANNINO, GHALI E RUSSELL CROWE STAR SUI SOCIAL – Nella terza serata del Festival di Sanremo 2024, secondo i dati racconti da Tim Data Room, sono stati pubblicati 1.1 milioni di contenuti online con l’hashtag #Sanremo2024 in trending topic dal 5 febbraio. Durante la terza puntata fino alle 03 del 9 febbraio si registrano: 1.2 milioni di volumi di conversazione, ovvero il 69% dei contenuti online dell’intera giornata.

Teresa Mannino, co-conduttrice, è stata la protagonista indiscussa della serata e la più menzionata dal pubblico online con oltre 144mila contenuti su di lei. L’ospite della terza serata del Festival che ha generato più conversazioni è stato Russell Crowe con oltre 89mila risultati online. L’artista della terza puntata del Festival di cui si è parlato di più è stato Ghali con oltre 78mila conversazioni su di lui.

GLI OSPITI DEI BIG IN GARA 1 – Sangiovanni – “Farfalle” – “Mariposas” con Aitana 2 – Annalisa – “Sweet Dreams (Are made of this)” con La Rappresentante di lista e il coro Artemia 3 – Rose Villain – Medley Gianna Nannini con Gianna Nannini 4 – Gazzelle – “Notte prima degli esami” con Fulminacci 5 – The Kolors – Medley Umberto Tozzi con Umberto Tozzi 6 – Alfa – “Sogna, ragazzo, sogna” con Roberto Vecchioni 7 – Bnkr44 – “Ma quale idea” con Pino D’Angiò 8 – Irama – “Quando finisce un amore” con Riccardo Cocciante 9 – Fiorella Mannoia – “Che sia benedetta” e ”Occidentali’s Karma” con Francesco Gabbani 10 – Santi Francesi – “Hallelujah” con Skin 11 – Ricchi e Poveri – “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” con Paola & Chiara 12 – Ghali – Medley “Italiano vero” con Ratchopper 13 – Clara – “Il cerchio della vita” con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino 14 – Loredana Bertè – “Ragazzo mio” con Venerus 15 – Geolier – Medley “Strade” con Guè, Luche’ e Gigi D’Alessio 16 – Angelina Mango – “La rondine” con Il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma 17 – Alessandra Amoroso – Medley con Boomdabash 18 – Dargen D’Amico – Omaggio a Ennio Morricone con BabelNova Orchestra 19 – Mahmood – “Come è profondo il mare” con Tenores di Bitti 20 – Mr.Rain – “Mary” con Gemelli Diversi 21 – Negramaro – “La canzone del sole” con Malika Ayane 22 – Emma – Medley Tiziano Ferro con Bresh 23 – Il volo – “Who wants to live forever” con Stef Burns 24 – Diodato – “Amore che vieni, amore che vai” con Jack Savoretti 25 – La Sad – “Lamette” con Donatella Rettore 26 – Il Tre – Medley Fabrizio Moro con Fabrizio Moro 27 – BigMama – “Lady Marmalade” con Gaia, La Niña e Sissi 28 – Maninni – “Non mi avete fatto niente” con Ermal Meta 29 – Fred De Palma – Medley Eiffel 65 con Eiffel 65 30 – Renga Nek – Medley Renga Nek

Sanremo 2024, Amadeus svela: “Lorella Cuccarini fu la prima a chiamarmi in tv, a lei devo il mio debutto”. Lei: “In Rai sono a casa, ma sto bene dove sto”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.