Televisione

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: “Con Bonolis rapporti ottimi, da noi può fare qualsiasi cosa. Luxuria all’Isola, la Blasi a Battiti Live su Canale 5. Battere la Rai? Impossibile”

Conferme e smentite sui prossimi movimenti di alcuni conduttori Mediaset, programmi in crescita sul digital e numeri rassicuranti per l'azienda. Così l'amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi

di Andrea Conti

L’amministratore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha convocato la stampa, a pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo e a quasi due mesi dall’ultimo incontro, sul tema degli “Sviluppi Digital e l’innovazione Mediaset”, ma è stata anche l’occasione per tracciare un bilancio sulla attuale stagione e i vari assetti su programmi e conduttori.

L’anno scorso Mediaset ha battuto la Rai sul totale dell’ascolto. Quali sono le prospettive? “Per la prima volta nella storia dati di ascolti è accaduto di battere la concorrenza – ci ha raccontato Pier Silvio Berlusconi -, ma non è nei nostri obbiettivi per il futuro. Facciamo la gara con noi stessi soprattutto e porci come indice di gradimento come televisione commerciale e ricavi pubblicitari. Ripeter gli stessi risultati del 2024 sarà impossibile per un semplice fatto: ci sono gli Europei con la Nazionale e ci sono le Olimpiadi. Ma a gennaio stiamo andando benissimo (il totale Mediaset è 38% contro la Rai al 36.7%, ndr) ma arriverà Sanremo e cambieranno i dati, ma la gara è ancora lunga. Il nostro obbiettivo non è battere la Rai, è impossibile”. Confermata la contro programmazione a Sanremo con i titoli di punta su Rete4 e Canale5 ma “già non contro programmiamo nulla il sabato sera con ‘C’è Posta per te’, ma ci sarà ‘Terra Amara’. Dopo Terra Amara ci sono solo le barre, ma con la pubblicità (ride, ndr)”.

Sul possibile sbarco in politica una smentita e un augurio: “Penso e spero che Forza Italia faccia un buon lavoro, Antonio Tajani è la persona giusta e ha una qualità importante ossia la serietà nel lavoro. Non si tratta di sostituire la leadership di mio padre ma che ci sia una squadra di persone che porti avanti l’azione di mio padre. La squadra di oggi è di esperienze e di qualità e mi sento di dire che possano anche esserci dei giovani e possa crescere”.

Smentiti i contatti e contratti con Amadeus: “L’ho sentito e lo sento. Non c’è assolutamente nessuna offerta e non abbiamo mai parlato di un suo possibile arrivo a Mediaset. Amadeus è un pezzo importantissimo della Rai. Ha fatto e fa un grande lavoro su Sanremo. Non c’è nessuna offerta”. E poi la conferma: “Vladimir Luxuria condurrà l’Isola dei Famosi che vivrà una nuova fase con le storie al centro. E ho stima e ammirazione per lei. La Guarnieri del Tg5 opinionista unica? Non ci abbiamo pensato ma è una bella idea. Ilary Blasi rimane con noi e ci piace lavorare a una nuova fase di lavoro. Questa estate ‘Battiti Live’ passerà su Canale 5 e sarà condotto da Ilary Blasi, che ci piace e consideriamo un volto di Canale 5”.

“CON BONOLIS RAPPORTI OTTIMI E AVANTI UN ALTRO NEL 2025” Su Bonolis che ha la scadenza di contratto e con una apertura di possibilità di andare in Rai, l’amministratore delegato Mediaset specifica che “non c’è nessun segnale di difficoltà nel nostro rapporto con Bonolis. Ho un rapporto di grande stima e lavora con noi da anni e abbiamo un sentimento di gratitudine vera nei suoi confronti. Ci siamo visti anche ultimamente e con noi ha fatto di tutto dalla tv per i ragazzi a ‘Il senso della vita’, da ‘Peter pan’ a ‘Ciao Darwin’. Paolo sa benissimo che oggi più che mai siamo aperti a qualsiasi tipo di contenuti. Sarebbe nelle condizione di farlo, vero che il contratto ha una scadenza e finisce ma posso dire che ci sarà l’anno prossimo nel 2025 con una nuova edizione di ‘Avanti un altro‘. Cosa succederà non dipende solo da noi, siamo felici di averlo e anche felici di seguire il suo spirito innovativo”.

“LE PORTE MEDIASET PER CHIAMBRETTI SEMPRE APERTE” Colpito dall’addio di Chiambretti e il suo ritorno su Rai3? “Ho una grandissima stima per Piero e ho un grandissimo rapporto personale con lui fatto di affetto – ha specificato Pier Silvio Berlusconi – e ritengo sia giusto che Piero faccia ciò che oggi desidera fare. Ovviamente un ritorno in Rai ritengo che possa avere un certo tipo di significato e non la vivo come una questione di concorrenza o negativa. Piero lo sa che quando vuole Mediaset sarà sempre a casa sua”.

TREND ASCOLTI TOTALE MEDIASET: “TERRA AMARA” BOOM SUL DIGITAL Sono stati snocciolati i dati dell’ascolto medio di Mediaset nell’era della total audience su 24 ore target individui. Si è evidenziato che c’è stato un andamento costante dal 2010 al 2023 con quasi dieci milioni di spettatori, anche se c’è stata una leggera flessione 2023 al 2019 del -8.3%. Un calo dovuto al fatto che alcuni telespettatori hanno iniziato a vedere meno la tv e si è verificata l’esplosione delle piattaforme e la fruizione dello sport e del calcio e della Champions League su altri device. Il trend degli ascolti canali tv free e pay (no Mediaset) ha registrato un calo del 17.9% tra il 2023 al 2019. Sul dato del trend degli ascolti totali Mediaset c’è stato un leggero calo del 1.5% tra il 2023 e il 2019, ma sostanzialmente stabile. Se si aggiungono tv, pc e mobile, quindi fruizione non “canonico” oltre alla televisione, l’incremento del dato è del 1.4%. Per alcuni programmi la fruizione del digitale è importante da “Temptation Island” (27%) ad “Amici di Maria De Filippi” (13.6%). Infine Mediaset, secondo l’azienda, è il primo operatore del mercato totalizzando più di 8.7 miliardi di streams pari a più della metà di tutti gli streams dei broadcaster italiani. In particolare nel 2023 il tempo speso di Mediaset è incrementato di 167 milioni di ore quindi +35% rispetto al 2022. Inoltre da settembre Mediaset fa registrare su Auditel Digital un tempo speso costantemente superiore di circa il 50% rispetto a quanto fatto registrare dal servizio pubblico. Nella classifica Top 10 dei titoli dell’anno sul digital 7 sono targati Mediaset: il fenomeno “Terra Amara” (al secondo posto dietro la serie cult “Mare Fuori), “Uomini e donne”, “Amici di Maria De Filippi”, “Grande Fratello”, “Temptation Island”, “Daydreamer”, “Le iene” e “La promessa”. Su Mediaset Infinity una grande novità è quella di anticipare, a marzo, in visione gratuita la seconda stagione di “Viola come il mare” con Francesca Chillemi e Can Yaman.

Mediaset, Pier Silvio Berlusconi: “Con Bonolis rapporti ottimi, da noi può fare qualsiasi cosa. Luxuria all’Isola, la Blasi a Battiti Live su Canale 5. Battere la Rai? Impossibile”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione