Cultura

Francesco Paolantoni contro Sergio Castellitto: “Non ti pago? Un altro commedicidio”

A spanne, rilevando i mugugni del web l’operazione non sembra essere stata gradita ai più, ma Paolantoni non si è affatto risparmiato in merito, provocando come spesso capita sui social un lungo dibattito

di Davide Turrini

“Un altro commedicidio”. Non ci è andato per il sottile Francesco Paolantoni. Il comico napoletano ha reagito così sulla sua pagina Facebook dopo la messa in onda di Non ti pago, la celebre commedia di Eduardo De Filippo reinterpretata da Sergio Castellitto e diretta da Edoardo De Angelis. A spanne, rilevando i mugugni del web l’operazione non sembra essere stata gradita ai più, ma Paolantoni non si è affatto risparmiato in merito, provocando come spesso capita sui social un lungo dibattito.

Non giudico l’attore “ma l’operazione”, ha puntualizzato il comico. “Davvero c’è bisogno di una spiegazione? Non credo. E non credo neanche che Eduardo non vada rifatto. Anzi, rivisitazioni? Può essere, ma trasformare una commedia perfetta in un dramma cupo e angosciante proprio no”. Al lapidario post sono seguite anche diverse critiche verso Paolantoni, tanto che l’attore ha dovuto rintuzzare anche chi lo ha accusato di “non saper recitare meglio”, ma di essere “bravo solo a far pagliacciate”.

Tra i commenti al post c’è chi ricorda che il figlio di Eduardo, Luca, non ha mai osato toccare le opere del padre, che Eduardo aveva scritto i personaggi delle sue commedie calzanti per le sue interpretazioni; mentre altri commentano “troppe urla”, “stonato”; e infine c’è chi sottolinea che la versione De Angelis sia una dichiarata rivisitazione quindi libera di prendersi diverse licenze poetiche su dialoghi e scene.

Francesco Paolantoni contro Sergio Castellitto: “Non ti pago? Un altro commedicidio”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione