World News

Affrontano un bulldozer con arco e machete per difendere il loro territorio: la storia degli Hongana Manyawa (VIDEO)

Il filmato mostra la complicata quotidianità che la popolazione in causa, così come tante altre simili realtà, deve quotidianamente affrontare

di F. Q.

La deforestazione sta mettendo a dura prova le popolazioni locali dell’Indonesia. Un video postato su X da Survival mostra due uomini appartenenti alla tribù incontattata (comunità di indigeni che scelgono di evitare il contatto con il mondo esterno) degli Hongana Manyawa che hanno affrontato a viso aperto un bulldozer. Rischio corso per proteggere il loro territorio, costantemente minacciato dalle multinazionali, che si dimostrano sempre più accanite nel prelevare risorse, distruggendo di fatto il territorio. I due uomini, armati con arco e machete, si avvicinano al macchinario. In risposta, chi è alla guida preme sull’acceleratore per fare rumore e spaventare i due uomini, che vengono così costretti alla fuga. Possono sembrare immagini fittizie, quasi cinematografiche, ma in realtà è la complicata quotidianità che la popolazione in causa, così come tante altre simili realtà, deve quotidianamente affrontare.

Secondo gli attivisti, il video dimostra che sull’isola di Halmahera è in corso una catastrofe umanitaria perché le attività di taglio del legno e di estrazione del nichel stanno aggressivamente penetrando nella foresta, minacciando sia l’habitat naturale, che le persone che lì vivono. Al centro del progetto di abbattimento ci sono ragioni economiche, con l’azienda Tesla che è una delle più attive del settore, costantemente in richiesta di materie prime per la produzione di batterie da usare per le auto elettriche. Un indigeno ha commentato la disperata situazione attorno ad Halmahera, dichiarando a Survival: “Per favore, smettete di saccheggiare, rovinare e distruggere la foresta in cui vivono gli Hongana Manyawa”. Prima di estrarre il nichel, le selve di Halmahera vengono generalmente deforestate, provocando un danno ambientale ed umanitario non indifferente. La distruzione della terra indigena sarebbe illegale secondo la legge internazionale, anche se pare si stia facendo tutto tranne che rispettare la richiesta. “Questo video documenta la tragedia in atto. Dimostra che le attività di taglio del legno e di estrazione mineraria ad Halmahera stanno invadendo la foresta in cui vive l’isolata popolazione, mettendo a grave rischio la loro stessa sopravvivenza”, ha dichiarato in un comunicato stampa la Direttrice generale di Survival, Caroline Pearce, organizzazione che lo scorso anno ha lanciato una campagna contro il possibile genocidio di questo popolo.

“Da mesi ormai Survival sta informando Eramet, BASF e le aziende che producono le auto elettriche, che hanno bisogno di nichel per le loro batterie: continuare le attività minerarie in quest’area distruggerà gli Hongana Manyawa incontattati, esattamente come altri progetti simili hanno distrutto altri popoli incontattati in altre parti del mondo. Se le aziende continueranno anche dopo aver visto questo video, compiranno un atto di aperto e brutale disprezzo per la legge internazionale e per la vita umana. È fuor di discussione che queste compagnie minerarie dovrebbero stare fuori dalla terra degli Hongana Manyawa incontattati. Chiediamo al governo indonesiano di riconoscere e proteggere con urgenza il loro territorio”, ha chiosato la dottoressa Pearce.

Affrontano un bulldozer con arco e machete per difendere il loro territorio: la storia degli Hongana Manyawa (VIDEO)
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione