World News

Bevono alcolici fatti in casa durante un matrimonio: 14 morti e 4 ricoverati tra gli invitati

L’ospedale del distretto di Subang, in Indonesia, ha ricoverato lo scorso sabato 18 persone per "intossicazione da alcol", tutte di un’età compresa tra i 16 e i 45 anni

di F. Q.

Una festa di nozze si è trasformata in una tragedia che ha sconvolto l’intero Paese. Siamo in Indonesia, dove 14 persone sono morte e altre 4 sono state ricoverate in gravissime condizioni in ospedale dopo aver bevuto alcolici preparati in casa ad un matrimonio.

L’ospedale generale del distretto di Subang, nella provincia occidentale di Giava, ha ricoverato lo scorso sabato 18 persone per “intossicazione da alcol“, come ha detto il portavoce della clinica Wawan Gunawan aggiungendo che hanno un’età compresa tra i 16 e i 45 anni. I decessi sono avvenuti dopo aver ingerito liquori di contrabbando consumati durante una festa di matrimonio, come ha confermato l’indagine della polizia locale.

Secondo quanto ricostruito, dopo aver mangiato e bevuto molti degli invitati hanno iniziato ad accusare malori di varia natura, anche gravi. Molti hanno parlato di nausea e forte mal di testa, altri invece hanno accusato vomito e perdita di sensi. Col passare delle ore, i casi sono aumentati notevolmente e la matrice comune era che i ricoverati provenivano tutti dallo stesso ricevimento di nozze. Dopo una breve indagine, gli inquirenti hanno identificato i presunti responsabili: si tratta di un 59enne e di sua moglie di 43 anni che gestiscono un negozio non autorizzato che vendeva bevande fatte in casa nel villaggio di Sarireja e che hanno venduto gli alcolici illegali agli sposi.

L’Indonesia conta infatti il maggior numero di popolazione musulmana al mondo e per questo l’acquisto di alcolici risulta essere particolarmente dispendioso a causa dell’elevata tassazione su questo tipo di prodotti, il cui consumo è proibito dall’Islam. Molti locali si affidano quindi a negozianti che s’improvvisano nella realizzazione delle bevande, vendendole poi illegalmente. La pratica è però poco sicura e può causare seri danni fisici a chi li assume, come successo in questo caso.

Bevono alcolici fatti in casa durante un matrimonio: 14 morti e 4 ricoverati tra gli invitati
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione