Televisione

I fuorionda su Giambruno hanno “smosso” gli ascolti di Striscia La Notizia? Ecco i dati e il confronto con Amadeus su RaiUno

Nella pioggia di ricostruzioni c'è chi accenna alla volontà di risalire negli ascolti, in calo anche per la durata della storica trasmissione che da quest'anno saluta i telespettatori di Canale 5 alle 21.25. Voci, ricostruzioni, nessuna certezza. Fuori dall'effetto social e da quello informativo, il tg satirico, che ha portato a casa certamente un colpaccio, ha smosso i suoi ascolti?

di Giuseppe Candela

Battutacce, volgarità sessiste, ammiccamenti, parolacce e toccatine nelle parti intime. I fuorionda di “Striscia la notizia” fanno esplodere una bomba politico-televisiva. “La mia relazione con Andrea Giambruno, durata quasi dieci anni, finisce qui”, ha annunciato questa mattina Giorgia Meloni sui social. Da due giorni c’è chi prova a ricordare l’autonomia, nota e riconosciuta, di Antonio Ricci, papà del tg satirico, e chi sottolinea che l’editore dell’azienda, la famiglia Berlusconi, è di fatto al governo con “Forza Italia“.

Nella pioggia di ricostruzioni c’è chi accenna alla volontà di risalire negli ascolti, in calo anche per la durata della storica trasmissione che da quest’anno saluta i telespettatori di Canale 5 alle 21.25. Voci, ricostruzioni, nessuna certezza. Fuori dall’effetto social e da quello informativo, il tg satirico, che ha portato a casa certamente un colpaccio, ha smosso i suoi ascolti? La trasmissione ieri è stata vista da 3.076.000 spettatori con il 14,9% di share, dati in linea con i risultati delle ultime puntate. Lontanissima Rai1 che ha ottenuto numeri record con “Affari Tuoi“. Il game show è stato visto da ben 5 milioni di telespettatori con il 24% di share. Alle toccatine di Giambruno, il pubblico ha preferito il “gioco dei pacchi” condotto da Amadeus.

Striscia la notizia” si è occupata del “giornalismo di Giambrunasca: una ne pensa e cento ne pesta” per la prima volta mercoledì 18 ottobre. Nel primo servizio il giornalista si lascia andare: “Ma non mi rompessero il c… col ciuffo, già che ce li ho i capelli…c’ho 42 anni e qua dentro son tutti pelati. Ma non mi rompessero il c… – continua Giambruno – qui c’è gente che bestemmia in onda, si va a guardare il capello”. Si avvicina alla collega Viviana Guglielmi: “Per me l’unico giudizio che conta è quello della Viviana. Poi guarda la bellezza di questo blu estoril” dice Giambruno riferendosi al vestito della collega. Lei risponde che in realtà è “blu Cina”, ma lui non ci sta: “No si chiama Blu estoril, Blu Cina è una roba…a me sta sul c… la Cina. Si chiama Blu estoril, una donna acculturata come te. Blu Cina no, non ti si addice: tu sei superiore”. Giambruno poi continua chiedendo alla collega come va: “Mi è dispiaciuto vederti un po’ così ieri”, spiega accarezzandola sui capelli. Poi l’affondo con la collega Viviana, che appare sempre più a disagio: “Sei una donna di un’intelligenza…ma perché non ti ho conosciuto prima? È incredibile”.

Nel secondo fuorionda, in onda giovedì 19 ottobre, la posizione del “first gentleman” peggiora: “Posso toccarmi il pacco mentre ti parlo?” chiede il giornalista a una collega dietro le quinte. Che risponde: “Lo hai già fatto”. Poi le chiede ancora: “Tu sei fidanzata?”, e la risposta è la seguente: “Sì, te l’ho già detto stamattina, Andrea“.

Giambruno continua: “Tu sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti io e te? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco? Come amore? Lo sai che io e … (il nome non è stato fatto) abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu, però stiamo cercando una terza partecipante perché noi facciamo le threesome, anche le foursome con…” (e anche qui il nome è stato coperto da un suono). Però, aggiunge sempre con il nome nascosto, “generalmente, va a Madrid a ciula..”.

Il first gentleman insiste: “Tu entrerai a far parte del nostro gruppo di lavoro? Ma devi darci qualcosa in cambio”, “La mia competenza?”, domanda la giornalista. E lui: “Sì noi facciamo le foursome”. Lei chiede: “C’è un test attitudinale?”, la risposta del giornalista: “Sì, si scopa“.

I fuorionda su Giambruno hanno “smosso” gli ascolti di Striscia La Notizia? Ecco i dati e il confronto con Amadeus su RaiUno

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione