Il mondo FQ

Sondaggi Swg, perde consenso il centrodestra (in particolare Fdi). Guadagna il M5s, stabile il Pd. Tutti i numeri

Sondaggi Swg, perde consenso il centrodestra (in particolare Fdi). Guadagna il M5s, stabile il Pd. Tutti i numeri
Icona dei commenti Commenti

Il mese di agosto non porta bene al partito di Giorgia Meloni che perde 1,2 punti. Fratelli d’Italia mantiene comunque alte percentuali nelle intenzioni di voto degli italiani (28,2%) e tiene a otto punti di distanza il Partito democratico, stabile (+0,1%) a al 20,1. Il Movimento 5 stelle al 16,9%, invece, è la forza politica che guadagna di più, +0,6%, rispetto all’ultima rilevazione di fine luglio. Superata la pausa estiva, dopo poco più di un mese, tornano i sondaggi Swg per il Tg La7.

Nel centrodestra perdono anche gli altri due principali partiti della coalizione. La Lega di Matteo Salvini segna un -0,3%, fermandosi al 9,4%. Ancora peggio Forza Italia che, con il suo -0,8%, si attesta al 6,4%. Seguono i partiti che, in vista delle prossime elezioni europee, rischierebbero di rimane fuori dalla ripartizione dei seggi, la soglia di sbarramento è al 4% (anche se Fdi apre a possibili modifiche alle legge elettorale, ma Lega e Forza Italia sono contrari). Nell’ultima rilevazione di Swg per il Tg La7 Azione di Carlo Calenda si attesta al 3,5% (+0,1), seguita da Verdi e Sinistra italiana al 3,3% (+0,3). Italia viva – nel giorno dell’annuncio di Matteo Renzi di volersi candidare alle Europee, nel collegio di Milano, con il nuovo brand Il Centro – registra il 2,8% delle intenzioni di voto (+0,3). Chiudono il quadro +Europa al 2,6% (+0,2), Per l’Italia con Paragone stabile al 2,2% e Unione popolare all’1,9% (+0,2).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione