Viaggi

Naxos, la tua vacanza di relax in Grecia

Tra le isole delle Cicladi da scegliere per un soggiorno in Grecia, Naxos è sempre una delle opzioni preferite. Un’isola dove storia, natura, mare e mito si incontrano, garanzia anche di una vacanza dove ricaricare corpo e mente

Testo e Foto di Marianna Di Pilla - Alpitour World

Ios, Mykonos, Paros, Serifos, Antiparos: queste sono alcune delle isole più famose dell’arcipelago delle Cicladi in Grecia. Una zona dove sorgono diverse strutture spesso capaci di dare un tocco in più alla propria vacanza , per viverla e divertirsi tra eventi e tantissime iniziative diverse.

Al Bravo Naxos Imperial, ad esempio, ci si potrà immergere nell’anima più spirituale e rilassata di Naxos, abbandonandosi a momenti di puro relax, per ricaricare le energie e ritrovare benessere ed equilibrio interiore. Infatti dal 15 al 22 settembre 2023, durante la settimana speciale Bravo Yoga & Meditation saranno presenti dei veri e propri esperti di yoga, meditazione e mindfulness. Un evento speciale che interesserà i conoscitori di questa pratica meditativa e che sicuramente, grazie ai corsi che si terranno e complice anche la bellissima location di questo Villaggio Bravo, appassionerà anche chi vorrà lasciarsi andare ed esplorare questo mondo.

E se il desiderio è anche quello di visitare questa bellissima isola, la zona di Stelida rappresenta un punto privilegiato per accedere a quella che è considerata una delle 10 spiagge più belle della Grecia. La spiaggia di Agios Prokopios, dominata dall’alto dalla chiesa omonima e resa scenografica e inconfondibile proprio dalla presenza di questo tradizionale luogo di culto.

In questa penisola caratterizzata prevalentemente da dolci rilievi, c’è in alternativa una spiaggia altrettanto incantevole e incorniciata dal verde delle colline. È la spiaggia di Maranthi, dalle dimensioni notevoli e composta da un misto di sabbia e ciottoli che riflettono i raggi solari in modo sempre diverso a seconda dell’ora, creando veri e propri giochi di luce in riva al mare.

Naxos, cosa vedere nella più grande delle Cicladi

E una volta lasciate le valigie nella camera del Bravo Naxos Imperial si è pronti per andare alla scoperta di questo favoloso lembo di terra interamente circondato dal mar Egeo.

Naxos è l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi, dove accanto a chilometri di spiagge e baie da cartolina spuntano resti storici e preziosi tesori bizantini. Sono così tante e diverse tra loro le cose da fare e vedere a Naxos che ognuno può trovare qui la propria dimensione di viaggio. Naxos è infatti un’isola a misura di famiglia, ma ideale anche per giovani in cerca di divertimento e coppie che desiderano un soggiorno romantico.

La sua città principale, Chora Naxos, è il luogo dove atmosfere tipicamente greche incontrano le architetture rimaste dalla dominazione veneziana. Un pizzico di Venezia nel bel mezzo dell’Egeo dove trovare ristoranti per la cena e negozietti per lo shopping.

La storia antica fa bella mostra di sé nel quartiere di Kastro, ai piedi del massiccio castello veneziano che ne rappresenta il monumento più importante.

Sempre la storia è protagonista alla Portara, uno dei luoghi simbolo di Naxos, un’enorme porta di marmo risalente al VI secolo e appartenente ad un antico tempio intitolato ad Apollo. La Portara è il posto dove scattare le foto migliori di Naxos, splendida ad ogni ora del giorno ma soprattutto al tramonto, quando i colori del mare si infiammano all’inabissarsi degli ultimi raggi di sole.

A Naxos è inoltre possibile trovare alcune delle migliori spiagge di tutto il Mediterraneo. Oltre la già citata spiaggia di Agios Prokopios, ce ne sono molte altre da esplorare lungo la costa isolana. I loro nomi spesso leggendari fanno emergere un fascino altrettanto leggendario: Agia Anna, Plaka, Mikri Vigla, Kastrak.

Per chi è in cerca non solo di bellezza ma anche di particolarità, consigliatissime la spiaggia di Aliko con le sue dune di sabbia e le odorose foreste di cedri a farle da cornice, e la spiaggia di Lionas con la spiaggia di ciottoli multicolori.

Sole, mare, antichità: Naxos e il Bravo Naxos Imperial hanno tutte le carte in regola per diventare la tua prossima meta di viaggio!

Naxos, la tua vacanza di relax in Grecia
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione