Televisione

Palinsesti La7, Urbano Cairo a FqMagazine: “Nessuna trattativa con Barbara D’Urso. Puntiamo sul weekend con Massimo Gramellini”

La prima novità, emersa dalla conferenza stampa dell'editore, è che al posto di Massimo Giletti, dall'autunno, ci sarà “In Onda” con Marianna Aprile e Luca Telese alla domenica sera in prima serata. L'altra novità arriva nel weekend con l'ingresso a La7 di Massimo Gramellini. A FqMagazine la conferma che non c'è alcuna trattativa con Barbara D'Urso

di Andrea Conti

La7, sai cosa vedi” è lo slogan dei nuovi palinsesti della Rete che sono stati presentato dall’editore Urbano Cairo, come da tradizione, in un albergo in centro a Milano. Cairo ha sottolineato come La7 sia “la quinta Rete più vista in prime time davanti a Rai Due e Retequattro”. Il sistema La7 tv e digital mette assieme oltre 38milioni di spettatori e 26.2 milioni stream views media mensili sui siti e app La7. Sono 7.3 milioni di utenti unici primo canale per tempo di visione in live streaming sulle piattaforme digitali tra i canali generalisti con una media di oltre 32 minuti. Al di là dei numeri i programmi inseriti in palinsesto confermano la traiettoria dell’informazione, dell’approfondimento, delle inchieste, dell’intrattenimento culturale e della satira. Oltre alle conferme del gruppo storico come: Enrico Mentana, Lilli Gruber, Giovanni Floris, Andrea Purgatori, Corrado Formigli, Diego Bianchi, Aldo Cazzullo, Licia Colò, Tiziana Panella e David Parenzo si inserisce qualche elemento nuovo anche per rendere più appetibile l’offerta agli investitori.

La prima novità è che al posto di Massimo Giletti, dall’autunno, ci sarà “In Onda” con Marianna Aprile e Luca Telese alla domenica sera in prima serata. L’altra novità arriva nel weekend con l’ingresso a La7 di Massimo Gramellini che lascia Rai Tre per uno con doppio appuntamento al sabato e la domenica con un programma su attualità e dintorni. Gramellini al sabato inizierà alle 20.40 e coprirà tutta la serata, mentre la domenica dopo il telegiornale farà un faccia a faccia con il personaggio del momento. A seguire In Onda che si allungherà fino alle 23.30. Incursioni anche dello storico Alessandro Barbero a cui saranno affidati speciali di prima e seconda serata. A completare offerta di approfondimento c’è anche Ezio Mauro che firmerà uno speciale all’interno della nuova stagione di “Atlantide”. David Parenzo sarà a “L’aria che tira”, al posto di Myrta Merlino, dalle 11 del mattino.

Da gennaio La7 lancerà nuovo programma di inchieste in prima serata nata dall’esperienza del team di “Piazzapulita”. Si chiamerà ‘100 (“centominuti”) firmato da Corrado Formigli e Alberto Nerazzini. Inchieste per raccontare l’Italia. “Lingo”, orfano di Caterina Balivo tornata in Rai, farà la pausa autunnale e tornerà nel preserale a gennaio 2024. “Per la conduzione di Lingo non sono stati presi in considerazioni i seppur bravi Roberta Capua e Lastrico. Non sono i nomi che stiamo valutando”, ha spiegato Cairo a FqMagazine. Sempre l’editore ci ha confermato che seppur “professionista di alto livello” non c’è stato alcun contatto con Barbara D’Urso.

Palinsesti La7, Urbano Cairo a FqMagazine: “Nessuna trattativa con Barbara D’Urso. Puntiamo sul weekend con Massimo Gramellini”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione