Televisione

Palinsesti Rai, ecco le dieci novità che vedremo nella prossima stagione tv: da Stefano De Martino con un one man show a Pino Insegno con “Il mercante in fiera”

Il ritorno di Pino Insegno con ben due programmi, ma sulla tv pubblica si segnalano anche Elisa Isoardi e Caterina Balivo. Rai Uno celebra Lucio Battisti e Claudio Cecchetto e sempre di musica parlerà Enrico Ruggeri. Flavio Montrucchio tra i fornelli

di Andrea Conti

Presentati oggi all’Auditorium Rai di Napoli i nuovi programmai della prossima stagione della Rai. Novità e sorprese al di là delle certezze granitiche tra le quali “Ballando con le stelle” con Milly Carlucci, “Tim Music Awards”, “Tale e quale show” e “Zecchino Festival” con Carlo Conti, Antonella Clerici con il trittico “È sempre mezzogiorno”, “The Voice Senior” e “The Voice Kids”, Amadeus con il suo Festival di Sanremo, Sanremo Giovani, “Arena Suzuki dai 60 ai 2000”, “L’anno che verrà” e “Affari tuoi”.

STEFANO DE MARTINO E IL SUO ONE MAN SHOW
Stefano De Martino torna in prime time su Rai Due con “De Martino Live” (14 e 21 dicembre), un nuovo show di ispirazione teatrale del conduttore, che sarà accompagnato sul palco da grandi personaggi dello spettacolo con momenti di intrattenimento, musica e comicità. Stefano De Martino è confermato in seconda serata su Rai Due con “Bar Stella” dal 31 ottobre per 12 puntate.

PINO INSEGNO RESUSCITA “IL MERCANTE IN FIERA”
Nel preserale di Rai Due dal 18 settembre, arriva “Mercante in fiera” con Pino Insegno, lo storico game show basato sul gioco natalizio. Il progetto televisivo andrà in onda fino al 22 dicembre. Il conduttore che interpreta il ruolo del mercante e che conosce il valore di tutte le carte in gioco cercherà di comprare, vendere o scambiare le proprie carte con quelle dei concorrenti. Nell’ultimo round verranno svelate una ad una le otto carte corrispondenti ai premi, di valore crescente. Il mercante propone al concorrente nuovi scambi o offerte economiche fino allo svelamento di tutta la piramide dei premi e alla scoperta della vincita realizzata dal concorrente. Insegno torna su Rai Uno dal primo gennaio con “L’eredità”.

FLAVIO MONTRUCCHIO IN CUCINA CON “COOK 40”
Il sabato mattina su Rai Due dal 14 ottobre sbarca Flavio Montrucchio, direttamente da Warner Discovery, dove continuerà a condurre “Primo Appuntamento su Real Time. “Cook 40” è un programma di cucina dedicato a coloro che amano la cucina “slow food” e la convivialità, ma non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli. Dunque “40” sono i minuti di cui avremo bisogno per preparare, non un solo piato, ma un menù composto da: antipasto, primo, secondo, contorno e dessert.

RAI UNO CELEBRA BATTISTI E CECCHETTO
Il 13 settembre, in prima serata, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del cantautore, un documentario “Lucio per Amico (Mogol racconta Battisti)”. Il racconto sarà scandito da un’ampia intervista con Mogol e da una playlist di canzoni, cantate a volte da Battisti stesso, attraverso il repertorio, altre da interpreti contemporanei, come Gianluca Grignani, Giovanni Caccamo, Giusy Ferreri e Noemi, diretti dal Maestro Enrico Melozzi. Il 13 dicembre, invece, viene proposto il documentario “People from Cecchetto”. Claudio Cecchetto è considerato uno dei più importanti talent scout dello spettacolo italiano. Importante l’elenco dei nomi che devono all’intuizione di Claudio una fortunata carriera: Gerry Scotti, Fiorello, Amadeus, Jovanotti, Max Pezzali, Fabio Volo, Pieraccioni, solo per citarne alcuni. Ed è proprio sulle testimonianze e sulla memoria di questi personaggi ad essere incentrato il documentario.

MAX GIUSTI E GLI IMITATORI DI VERAMENTE FALSO
Nella prima serata di Rai 2 l’11 settembre altra novità è “Veramente falso“, il nuovo comedy show, condotto da Max Giusti, che celebra il mondo delle imitazioni. In ogni puntata, i vip si metteranno in gioco: imitando personaggi, oggetti, dialetti, suoni e colleghi del mondo dello spettacolo. A guidarli una versione folle dell’intelligenza artificiale, generatore imprevedibile di situazioni, regole e giochi. Inoltre, in ogni puntata saranno protagonisti alcuni imitatori italiani.

L’ATTUALITÀ SECONDO FRANCESCO GIORGINO
In seconda serata su Rai Uno dal 20 novembre, andrà in onda “XXI secolo”, un nuovo programma curato e condotto da Francesco Giorgino. Un progetto legato all’approfondimento dei temi dell’attualità così come si sono sviluppati nell’arco della settimana, nel tentativo di restituire l’idea di un Paese impegnato a progettare il proprio futuro e non solo a vivere il presente.

SERENA BORTONE A RAITRE CON “LE PAROLE”
Il sabato e la domenica in access su Rai Tre, doppio appuntamento con “Le parole” (titolo provvisorio), condotto da Serena Bortone. Verranno proposte e commentate le parole chiave della settimana, selezionandole, insieme agli ospiti, per rilevanza simbolica, etica e collettiva. L’identificazione della parola è la chiave di accesso per esplorare un tema caldo dell’attualità e attraverso di esso proporre una riflessione sui suoi risvolti culturali, politici, economici e sociali. Ospiti in studio tra volti noti e gente comune, collegamenti e contributi video.

ENRICO RUGGERI E LA STORIA DELLA MUSICA
In seconda serata su Rai Due il martedì e il mercoledì arriva “Gli occhi del musicista” (dal 12/12 al 27/12 per 6 puntate), un programma condotto da Enrico Ruggeri che guiderà il pubblico nel racconto degli artisti che hanno segnato la storia della musica italiana, insieme ad ospiti legati alla storia dei protagonisti e che li hanno accompagnati nel loro percorso musicale.

IL RITORNO DI CATERINA BALIVO CON “LA VOLTA BUONA”
Dall’11 settembre su Rai Uno il pomeriggio dei giorni feriali si apre con un nuovo programma di infotainment condotto da Caterina Balivo, “La volta buona”, che prende il posto di “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone. Il programma racconterà le eccellenze italiane in ambito sociale, culturale, imprenditoriale, sportivo e di spettacolo, senza tralasciare la stretta attualità, le nuove tendenze del costume e il grande racconto per immagini della nostra storia nazionale.

ELISA ISOARDI RIAPPARE IN LINEA VERDE LIFE
Il daytime del sabato Rai Uno dal 16 settembre segna il ritorno di Elisa Isoardi che co-condurrà con Monica Caradonna “Linea Verde Life”. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, ci consente di trarre spunti per comprendere come sarà la qualità della vita nei prossimi anni, eco, bio, smart, green saranno questi gli assi narrativi del programma che conterrà sia finestre di comparazione internazionale – le città verdi e sostenibili d’Europa – sia aspetti di vero e proprio tutorial legati all’economia domestica, alla cura degli animali, alle ricette innovative, allo street food, al racconto dei grandi spazi verdi delle città italiane.

Palinsesti Rai, ecco le dieci novità che vedremo nella prossima stagione tv: da Stefano De Martino con un one man show a Pino Insegno con “Il mercante in fiera”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione