Televisione

“Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico”: la nota Rai. La conduttrice verso Rete4. Al suo posto Monica Giandotti?

Il futuro professionale della Berlinguer? È già scritto. Nel tardo pomeriggio di martedì 4 luglio verrà infatti presentata la nuova stagione tv di Mediaset e l’asso nella manica di Pier Silvio Berlusconi sarà l’annuncio dello sbarco della giornalista su Rete4

di Francesco Canino

Dopo Fabio Fazio e Lucia Annunziata, anche Bianca Berlinguer ha lasciato Rai3. “La trasmissione Cartabianca, al momento, non è presente in palinsesto. Rispettosamente siamo in attesa di conoscere da Bianca Berlinguer la sua decisione sul proseguimento nella conduzione del talk politico”, aveva detto questa mattina l’ad Rai Roberto Sergio, alla vigilia della seduta del cda impegnato a dare il via libera ai palinsesti della prossima stagione. Cartabianca non c’era e non ci sarà proprio più: Bianca Berlinguer ha infatti ufficializzato pochi minuti fa le dimissioni, lasciando l’azienda dov’è nata e cresciuta professionalmente e dove ha lavorato per 34 anni quarant’anni. “La giornalista in una lettera ha ringraziato l’Azienda per trentaquattro anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di Direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso le pratiche per giungere alla risoluzione del contratto”, si legge nella nota ufficiale emanata dalla Rai.

Il futuro professionale della Berlinguer? È già scritto. Nel tardo pomeriggio di martedì 4 luglio verrà infatti presentata la nuova stagione tv di Mediaset e l’asso nella manica di Pier Silvio Berlusconi sarà l’annuncio dello sbarco della giornalista su Rete4. Una mossa a sorpresa condotta in gran segreto dall’ad di Mediaset in persona, che ha fortemente spinto per strappare alla concorrenza la Berlinguer, la quale da tempo non nascondeva una certa insofferenza rispetto alla mancata protezione di Cartabianca (poco budget per gli ospiti e troppa controprogrammazione interna sono i punti chiave, su cui per altro la nuova dirigenza Rai aveva ampiamente lavorato negli ultimi giorni per arrivare a un accordo).

“A far decidere Berlinguer in favore dell’alternativa privata, potrebbe essere stato un contratto pluriennale che le assicurerebbe il posto fino alla pensione (tre anni), un compenso più cospicuo rispetto ai 240 mila euro della Rai (l’azienda non può permettersi di più) e una striscia quotidiana o un programma sempre al martedì sera”, rivela il Corriere.

Dunque, Rete4 prenderà una nuova conformazione meno sovranista e più pluralista: sono confermati in blocco Porro (che raddoppia con Stasera Italia), Mario Giordano (che potrebbe traslocare al mercoledì sera), Paolo Del Debbio, ma l’arrivo della Berlinguer apre senza dubbio a una nuova fisionomia del canale. Tocca invece aspettare fino al 7 luglio per capire che ne sarà del dopo Cartabianca in Rai. Intanto si moltiplicano le ipotesi. Secondo Il giornale d’Italia a conquistare il posto sarà Monica Giandotti, neo-orfana di Agorà, per la quale era previsto un nuovo spazio il sabato pomeriggio su Rai2 (che probabilmente salterà). Per TvBlog, invece, i nomi sul tavolo sono diversi: “Si parte dallo spostamento del programma di Nunzia De Girolamo dal previsto lunedì al martedì. Con il conseguente anticipo al lunedì del programma di Salvo Sottile, che sarebbe dovuto partire nella prima parte del 2024. Oppure lo scambio fra queste due trasmissioni. Oppure ancora l’approdo di Serena Bortone nel martedì sera di Rai3, lasciando Le parole a qualcun’altro. Circola pure la voce di una conferma di Manuela Moreno, che si sta apprestando a condurre, proprio nel martedì sera della terza rete Filo rosso”. Venerdì si conoscerà la decisione finale.

“Bianca Berlinguer ha comunicato le dimissioni da ogni incarico”: la nota Rai. La conduttrice verso Rete4. Al suo posto Monica Giandotti?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione