Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:20 del 6 Giugno 2023

Meloni in Tunisia rilascia “dichiarazioni alla stampa”, ma i giornalisti non sono invitati – Video

Commenti

Delle “dichiarazioni alla stampa” ma senza stampa. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine della sua visita ufficiale nella Repubblica di Tunisia, durante la quale ha incontrato il presidente tunisino, Kais Saied, e il primo ministro Najla Bouden, ha rilasciato quelle che, come si legge nel video pubblicato sui canali ufficiali, dovevano essere delle “dichiarazioni alla stampa”. Peccato che la stampa, e cioè i giornalisti inviati in Tunisia, non sia stata invitata alla conferenza.

Come anticipato da Repubblica, infatti, nessun cronista era presente di fronte alla premier. La scenografia, però, era quella di un normale punto stampa: leggio, qualche flash di una fotocamera, persino un “vedete” detto dalla premier, rivolto non si sa bene a chi. Meloni nelle dichiarazioni parla per oltre nove minuti dei rapporti con la Tunisia e delle migrazioni, ma lo fa, appunto, senza nessun giornalista italiano davanti e quindi, ovviamente, senza alcuna domanda. Il motivo viene spiegato così: l’assenza di tempo della leader di FdI e il divieto delle autorità tunisine di far accedere giornalisti a palazzo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione