Televisione

La svolta nel caso di Giulia Tramontano in diretta a “Chi l’ha visto?”. Il sopralluogo della Scientifica e la madre della vittima: “Penso solo cose negative”

Il ritrovamento del corpo senza vita della 29enne è stato il culmine di una serata che ha visto gli inquirenti arrivare ad una svolta: tutto (o quasi) è avvenuto in diretta tv, durante la puntata di "Chi l'ha visto?" in onda su Rai 3

di Luca Guarneri

Era l’1.55 di questa notte quando le agenzie hanno battuto la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Giulia Tramontano, la 29enne incinta al settimo mese residente a Senago, nel Milanese, di cui da sabato 27 maggio non si avevano più notizie. Il suo cadavere era nascosto in una intercapedine dietro un edificio che ospita alcuni box in via Monte Rosa sempre nella cittadina dell’hinterland di Milano. Questo è stato il culmine di una serata che ha visto gli inquirenti arrivare alla svolta nel caso della giovane scomparsa e tutto (o quasi) è avvenuto in diretta tv, durante la puntata di “Chi l’ha visto?” in onda su Rai 3. La trasmissione di Federica Sciarelli non solo ha dato in diretta la notizia dell’indagine a carico di Alessandro Impagnatiello, il fidanzato di Giulia che ha confessato l’omicidio, ma per prima ha anche parlato delle ricerche del corpo della vittima. Ma andiamo con ordine.

Federica Sciarelli ha iniziato la puntata salutando il pubblico e dando proprio la notizia, appena resa nota dai carabinieri, che Alessandro Impagnatiello era accusato dell’omicidio di Giulia Tramontano. Quindi si è collegata con l’inviata a Senago che si è subito posizionata davanti alla casa dove la coppia conviveva: in diretta sono state mostrate le immagini dell’arrivo della polizia scientifica nell’abitazione, aperta grazie al secondo mazzo di chiavi in possesso della madre della ragazza. Qui gli inquirenti hanno potuto recuperare alcuni abiti della vittima e del materiale organico da paragonare a quello trovato nell’auto del 30enne. Quindi le telecamere hanno ripreso proprio Impagnatiello sopraggiungere di fretta e furia a casa: la troupe di Rai3 ha immortalato il ragazzo incappucciato al volante della sua auto (la stessa che – si è poi scoperto – ha utilizzato per occultare il cadavere della compagna) mentre entrava nell’ingresso dei garage. Non solo: l’inviata della trasmissione rivela in diretta come l’alibi dell’uomo non abbia riscontri. Durante il primo interrogatorio, infatti, Alessandro aveva raccontato agli inquirenti di essere andato a fumare hashish in compagnia di un amico in Viale Certosa 390 a Milano sabato notte e di essere rincasato alle 3 del mattino, mentre la compagna stava dormendo a letto. In realtà, la giornalista mostra come in Viale Certosa non ci sia alcun civico numerato 390.

Le notizie durante la diretta si rincorrono, si apprende che l’uomo è accusato di omicidio volontario, interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere e che l’abitazione in via Novella, a Senago, è stata sequestrata mentre i carabinieri della sezione Scientifica si concentrano nell’analisi delle tracce biologiche: “Grazie a queste tracce ora i cani molecolari potranno mettersi alla ricerca del corpo di Giulia”, commenta l’inviata di “Chi l’ha visto?“. Sono le 22:30 quando si inizia a parlare delle ricerche del corpo della giovane. Quindi, al termine del sopralluogo, la giornalista si è spostata per un collegamento in esterna in quello che inizialmente sembrava potesse essere un possibile luogo strategico in cui poteva esser stato nascosto il corpo della vittima. Più volte Sciarelli ha però “sgridato” i suoi inviati ricordando che nelle loro parole non c’era nulla di definitivo ma, anzi, doveva continuare ad esserci la speranza di un allontanamento volontario da parte della stessa Giulia.

Il tutto mentre andavano in onda anche una serie di contributi esclusivi: prima l’appello della madre e della sorella di Giulia Tramontano (“Non vergognarti e non preoccuparti di ciò che è successo. Noi siamo in tanti, non preoccuparti per noi. Torna a casa”); poi la telefonata a Impagnatiello, fatta prima che arrivasse l’accusa di omicidio a suo carico. Il 30nne ha tagliato corto la conversazione: “Sto per mettere giù, non ne ho voglia di parlare di questa cosa”, le sue parole. Quindi, quando è mezzanotte, la trasmissione si chiude con un altro disperato video della mamma di Giulia con il fratello: “Se Giulia si sarebbe mai allontanata lasciandoci nella preoccupazione? Questa cosa mi tormenta perché non avrebbe mai fatto una cosa del genere. Perché? Non ci avrebbe mai fatto stare così male tutti, noi siamo una famiglia molto unita, abbiamo chat, condividiamo eventi, facciamo tutto insieme. Per questo penso male, sarà successo qualcosa di veramente, veramente… penso solo cose negative…“, dice la signora Tramontano. Così si chiude la puntata di “Chi l’ha visto?“, con Federica Sciarelli che dà la linea al Tg3: neanche un paio d’ore più tardi sarebbe arrivata la notizia del ritrovamento del corpo senza vita di Giulia.

La svolta nel caso di Giulia Tramontano in diretta a “Chi l’ha visto?”. Il sopralluogo della Scientifica e la madre della vittima: “Penso solo cose negative”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione