Viaggi

Un’avventura alla scoperta della terra delle divinità nordiche, forgiata dal ghiaccio e dal fuoco

L’Islanda è una terra unica da esplorare per un viaggio a stretto contatto con le forze della natura.

Testo e Foto di L. Del Pizzo - Alpitour World

L’Islanda è una terra che sembra forgiata da un impetuoso scontro tra titani, modellata dalle forze primigenie di chissà quali divinità che maneggiavano con sapienza ghiaccio e lava. La posizione un po’ alla deriva, nell’estremo Nord dell’Europa, conferisce all’isola un’aura di energia misteriosa e ancestrale che sembra aver cristallizzato un’era geologica riservata solamente a questo angolo di mondo da Madre Natura. L’Islanda può quindi vantare un fascino naturalistico incredibile; una terra unica che richiama ogni anno un turismo fuori dal comune, alla ricerca di esperienze speciali e personalizzate. Sia per gli scenari che per la sua fauna, l’Islanda è una di quei luoghi che devono essere visitati almeno una volta nella vita. Infatti, in poco più di 100.000 chilometri quadrati, questa isola racchiude vulcani, ghiacciai, geyser, cascate che creano un coro di meraviglie naturalistiche tutto intorno ai piccoli villaggi senza tempo e tra le quali, nel corso dei secoli, le stesse popolazioni locali hanno dato vita a leggende, culti e tradizioni nordiche. Le esperienze incredibili che solamente in Islanda potrete fare vanno dallo spettacolo dell’aurora boreale alle immersioni nelle acque termali della Laguna Blu, fino al trekking tra le location de “Il trono di Spade”. Made by Turisanda, con una proposta della sua linea “Sensibility”, vi porta in un tour alla scoperta di questa terra di ghiaccio e fuoco tra esperienze incredibili, momenti selvaggi ed emozioni estreme, con un itinerario che attraversa cittadine, villaggi e regni dove l’uomo sembra non essere mai passato prima. Un viaggio di 8 giorni/7 notti percorrendo circa 1.400 km con una guida locale parlante italiano attraversando l’intera isola per scoprirne tutti i segreti e ammirare le principali bellezze naturali e la cultura di una popolazione che ha saputo conciliare la sua esistenza con i principi dello sviluppo sostenibile.

L’Islanda, dove Madre Natura agisce indisturbata

L’esplorazione dell’Islanda non può prescindere dall’area geotermica che ha dato il nome al fenomeno dei Geyser. Ammirare da vicino questa esplosione delle forze naturali lascia davvero senza fiato, in un connubio di stupore, incanto e timore reverenziale. Ma emozioni di questo tipo durante il viaggio non mancano, anzi si potrebbe dire che siano il leit motiv dell’intero tour in questa terra di ghiaccio e fuoco. Ad esempio, avreste mai pensato di poter fare trekking alle pendici di un ghiacciaio? Nel Parco Nazionale del Vatnajökull, la coltre di ghiaccio che copre il 9% del paese, è possibile passeggiare tra burroni, lagune, iceberg e cascate. E proprio le rigogliose cascate sono un altro regalo che Madre Natura ha riservato a quest’isola. La cascata di Dettifoss è la più potente d’Europa e si nasconde nella zona desertica dell’Islanda settentrionale. I vostri occhi non crederanno all’imponente spettacolo di un salto alto ben 100 metri che rigetta oltre 400 metri cubi d’acqua al secondo.

Alla scoperta delle genti locali, tra città e villaggi di pescatori

Reykjavik, la capitale dell’Islanda, è una tappa fondamentale di qualsiasi tour. Oltre ad essere il centro urbano più popoloso, non manca un’interessante offerta culturale tra la sontuosa Chiesa di Hallgrimskirkja con una torre che tocca i 75 metri e il porto vecchio, una delle zone più antiche e vive della capitale. Reykjavik ospita anche una costellazione di musei che raccontano la storia di questa terra e delle sue tradizioni, così lontane dalle nostre che incuriosiscono ogni colto visitatore. Egilsstadir è invece la città più vasta dell’Islanda dell’Est. Una lunga passeggiata accompagnata dalle scroscianti cascate sui lati conduce a questo centro cittadino, dove è possibile ammirare da vicino le renne selvatiche islandesi. Kirkjubæjarklaustur, un vero scioglilingua da pronunciare, è una località tipicamente islandese, popolata solamente da qualche casa e da poche fattorie immerse in una scenografia verde brillante. Una tappa qui vuol dire assaggiare da vicino lo stile di vita delle genti locali. Fáskrúðsfjörður è un altro tipico villaggio islandese. Fondato da marinai francesi nel corso dell’Ottocento, questo paese racconta la sua storia e le attività tradizionali in un museo in cima alla collina. La carrellata di piccoli villaggi attraversati dall’itinerario non potrebbe che attraversare anche Borgarfjörður Eystri: un piccolo villaggio nell’Islanda orientale abitato da appena cento persone.

Il tour proposto da Made by Turisanda vi farà vivere in profondità queste località incredibili che rendono l’Islanda una delle destinazioni tra le più affascinanti per chi desidera provare forti emozioni e stupori di fronte allo spettacolo della natura e alla capacità degli uomini di adattarsi a questo ambiente naturale unico al mondo.

Un’avventura alla scoperta della terra delle divinità nordiche, forgiata dal ghiaccio e dal fuoco
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.