Attualità

Bimbo abbandonato alla Mangiagalli, Selvaggia Lucarelli: “Se decidessi di non tenere mio figlio vorrei tutto tranne che questo. Andava rispettato il silenzio”

"Il chiasso di questi giorni è indelicato e profondamente sbagliato. Il Policlinico ha diffuso la notizia, ha condiviso con la stampa il testo della lettera lasciata dalla madre, ci si è lanciati in identikit parlando di giovane età visto lo slang “giovanile” della lettera", le parole della giornalista

di F. Q.

Il piccolo Enea è stato lasciato nella Culla per la Vita della Clinica Mangiagalli di Milano dalla sua mamma, il giorno di Pasqua. L’ospedale e il professore Fabio Mosca, che al momento ha in cura il piccolo, hanno deciso di rendere pubblica una decisione che sarebbe dovuta rimanere anonima ed è arrivato a stretto giro un video di Ezio Greggio nel quale il conduttore si offre di aiutare economicamente la mamma e la invita a ripensarci, riprendendo con sé il bambino. Il video è stato oggetto di molte critiche. Ma prima di arrivare a questo pubblico appello da parte di Greggio, tra chi aveva commentato la notizia e in particolare la decisione dell’ospedale di rendere tutto noto c’è Selvaggia Lucarelli: “Sto leggendo gli articoli su questa madre che avrebbe lasciato il proprio neonato in quella che oggi si chiama Culla per la vita e prima si chiamava Ruota dell’abbandono. Un luogo sicuro collegato ad un ospedale in cui lasciare un bambino che non si vuole o non si può crescere. Un servizio giusto, se non fosse che nel momento in cui tu offri quel servizio per evitare che una madre, magari incapace di gestire la situazione, magari spaventata all’idea di doversi rivelare o dover dare spiegazioni, sarebbe cosa opportuna rispettare il silenzio“, le parole della giornalista. Ancora: “Il silenzio di chi ha preso una decisione cercando l’anonimato. Il chiasso di questi giorni è indelicato e profondamente sbagliato. Il Policlinico ha diffuso la notizia, ha condiviso con la stampa il testo della lettera lasciata dalla madre, ci si è lanciati in identikit parlando di giovane età visto lo slang “giovanile” della lettera. Il primario, addirittura, ha rilasciato un’intervista parlando di sconfitta della società e invitando la madre a ripensarci, se vorrà”. Uno scritto, quello di Lucarelli, che è stato molto condiviso e apprezzato: “Ecco. Se io decidessi di non tenere mio figlio vorrei tutto tranne questo. – scrive ancora la giornalista – Leggere sui giornali i titoli sulla mia scelta, il nome del bambino, i giudizi altrui, il testo della mia lettera spiattellato, il primario che ritiene la mia decisione una sconfitta per tutto il paese che non ha saputo ascoltare il mio grido di dolore (ma chi l’ha detto, poi?). Insomma. Non sbandierate queste opportunità come prova di grande civiltà se poi la scelta di una madre anonima la gestite come un lancio stampa di Sanremo. E non stupitevi, soprattutto, se la prossima madre, magari spaventata dall’eventuale clamore, il neonato lo lascia in un cassonetto”.

Bimbo abbandonato alla Mangiagalli, Selvaggia Lucarelli: “Se decidessi di non tenere mio figlio vorrei tutto tranne che questo. Andava rispettato il silenzio”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione