Due volti nuovi e due conferme accompagneranno il segretario generale Michele De Palma nella prossima segreteria della Fiom. Il comitato centrale dei metalmeccanici della Cgil ha eletto Samuele Lodi e Silvia Simoncini e confermato l’incarico a Luca Trevisan, segretario generale in Veneto e che aveva la delega all’organizzazione, e Barbara Tibaldi, già responsabile elettrodomestico, con il 95,83% dei consensi.

Simoncini ha iniziato a lavorare in un call center ed è stata tra le prime rappresentanti del NIdiL, la categoria della Cgil che rappresenta i lavoratori atipici. Nel 2010 viene eletta segretaria generale di NIdiL Roma Nord, nel 2012 diventa funzionaria della Filcams di Roma e del Lazio per la quale segue i lavoratori degli appalti delle pulizie e le guardie giurate e nel 2014 entra a far parte della segreteria nazionale del NIdiL. Lodi diventa delegato sindacale per la prima volta nel 2000 e nell’ottobre del 2004 viene chiamato in distacco sindacale presso la Fiom di Ferrara, della quale diventa segretario generale nel maggio del 2014. Cinque anni dopo, nel maggio 2019, viene eletto per la prima volta segretario generale della Fiom Emilia-Romagna e dal settembre 2021 coordina il Gruppo Fincantieri per la Fiom nazionale.

La nuova segreteria, spiega la Fiom, “avrà il compito di portare avanti gli impegni programmatici decisi dall’organizzazione nell’ultimo congresso e rappresenta al tempo stesso una scelta di continuità e di innovazione, in un progetto di lavoro condiviso che guarda al futuro della categoria”. La composizione della segreteria “torna a una tradizionale composizione a cinque” con “un’organizzazione per settori che abbia però una visione complessiva dal punto di vista industriale, occupazionale e contrattuale e che contemporaneamente apra nuove traiettorie, continuando un processo già in atto con le altre categorie della Cgil” e “con lo stesso livello confederale, in cui la Fiom può sicuramente dare un contributo fondamentale”.

Articolo Precedente

In Spagna i disoccupati hanno raggiunto il minimo dal 2008. E il Financial Times loda la riforma del lavoro del governo Sànchez

next