Binance, la più grande piattaforma al mondo per lo scambio di valute digitali, e il suo amministratore delegato Changpeng Zhao sono sotto inchiesta negli Stati Uniti per violazione delle norme sul trading e sui derivati. La Commodity Futures Trading Commission (Ctfc) ha presentato ieri una causa al tribunale di Chicago spiegando che Binance ha offerto ai trader americani contratti per future e opzioni non registrati e non ha attuato le norme antiriciclaggio. “Le e-mail e le chat degli imputati che dovrebbero mostrare gli sforzi di Binance per conformarsi alle regole sono stati una farsa e la società ha deliberatamente e ripetutamente scelto di investire i profitti nel rispetto della legge“, ha affermato Gretchen Lowe, responsabile di Cftc. Binance ha definito la causa “inaspettata e deludente” spiegando di aver lavorato con l’autorità di regolamentazione per più di due anni e affermando che continuerà a collaborare con le autorità negli Stati Uniti e altrove. In realtà è da tempo che le autorità statunitensi, non solo la Cftc, hanno messo sotto la lente la piattaforma di trading e valutano azioni legali per le pratiche adottate.

La Cftc è un’agenzia governativa civile, quindi non può sostenere accuse di natura penale con nè chiedere provvedimenti come la detenzione. Tuttavia, una condanna può comportare pesanti multe e altre sanzioni contro aziende e individui. Dopo la notizia, il bitcoin, che aveva corso molto in queste settimane in scia alle turbolenze sui mercati finanziari e ai possibili cambi di rotta delle banche centrali, ha perso circa mille dollari, scendendo in un paio d’ore da 28mila a 26.900 dollari. La Cftc ha messo sotto accusa anche Samuel Lim, l’ex responsabile della compliance di Binance. L’agenzia governativa sostiene che Zhao, Lim e altri senior manager non sono riusciti a supervisionare adeguatamente le attività di Binance e hanno adottato misure per violare le leggi statunitensi, inclusa l’indicazione data ai clienti statunitensi di utilizzare reti private, o VPN, per oscurare la loro posizione, trattamenti particolarmente favorevoli erano inoltre riservati a clienti “vip” statunitensi.

La Cftc scrive inoltre nel suo atto di accusa che la piattaforma non è riuscita a implementare un efficace programma antiriciclaggio. Inoltre, non ha stabilito i sistemi necessari per determinare la vera identità dei clienti. La denuncia afferma che almeno fino a maggio 2022 Binance non aveva presentato alle autorità un solo rapporto per attività sospette negli Stati Uniti. Alcuni documenti sarebbero stati distrutti intenzionalmente e Binance fa un uso frequente dell’app di messaggistica crittografata Signal per comunicare con i clienti, su istruzione di Zhao.

Articolo Precedente

Se Meloni vuole aiutare la sanità pubblica deve mettere mano agli sgravi fiscali al privato

next
Articolo Successivo

L’incubo nucleare nel rapporto annuale di Commerzbank. “Bomba atomica sulla sede di Francoforte” inserita tra le minacce

next