Moda e Stile

Otto stylist, otto città del mondo e otto diversi punti di vista per una collezione: il progetto Valentino A Global Unboxing

A tutto questo, si aggiunge la nona vetrina, quella virtuale che si trova online sul sito di Maison Valentino, opera del duo di stylist Grandquist e Alexandra e Mackenzie

di Ilaria Mauri

Otto città, otto capitali della moda di altrettanti Paesi del mondo. Otto culture, otto storie, otto tradizioni locali, otto punti di vista, otto ispirazioni. È “A Global Unboxing”, il progetto di Maison Valentino che ha chiamato otto stylist di fama mondiale ad interpretare la nuova collezione estiva Unboxing Valentino. Pierpaolo Piccioli ha invitato questi professionisti a compiere il suo stesso gesto di decostruzione dei codici preimpostati per aprire nuove strade alla creatività: così da Law Roach ad Anna Dello Russo e Rebecca Corbin-Murray, ognuno di loro ha preso il “comando” e ha composto e i mixato i capi della collezione secondo la propria sensibilità personale, giocando con i pezzi forti per costruire nuovi punti di vista e look in sintonia con l’attitudine del luogo in cui si trova. Così, hanno messo il pratica l’idea di “tirare fuori dalla scatola” che sta alla base di Unboxing Valentino, confermando che esiste un’enorme diversità e complessità all’interno di una collezione e che anche un numero limitato di abiti può dare origine a una moltitudine di stili diversi. D’altra parte, se i vestiti sono manifesti, chi può interpretare i loro molteplici significati e messaggi meglio di chi parla la loro stessa lingua?

Ecco allora che questo guardaroba costruito da Piccioli proprio con l’intento di esaltare e ampliare il concetto di identità individuale si arricchisce di ulteriori significati grazie al tocco personale di questi stylist, capaci di far risaltare dettagli e abbinamenti meno scontati. Il tutto declinato secondo le peculiarità della città che fa da sfondo. Perché ogni configurazione urbanistica ha la sua impronta unica ma tutte hanno in comune la propensione per schemi ripetuti. E, analogamente, ogni stylist esprime la propria creatività interpretando la collezione e l’heritage della Maison attraverso gli allestimenti delle vetrine nel contesto della città selezionata: una fusione di stili e storie che nasce dall’incontro di tempi, luoghi e personalità.

A New York, Law Roach (sviluppa uno spazio unico, una scatola caratterizzata da un intenso rosso totalizzante che diventa una manifestazione reale del concetto di Unboxing. In omaggio alla campagna Spring/Summer 1992 di Valentino Garavani, fotografata da Steven Meisel, Law riveste anche un’auto d’epoca con il pattern Valentino Toile Iconographe, dimostrandone la versatilità e velocità.

A Londra, l’idea di Rebecca Corbin-Murray trae ispirazione dal look nero con fiori in rilievo gialli presentato in passerella, nella vetrina fiori gialli proiettati fanno da sfondo a look completamente neri, dando vita a un contrasto, in una vibrante fioritura, tra silhouette essenziali e ricercati ricami floreali. Questa vetrina rappresenta l’unboxing della natura, attraverso il giallo – il colore del sole, dei botton d’oro e del cuore dei fiori ma anche un ponte verso le energie complesse della psiche.

A Parigi, Clement Lomellini si focalizza sui colori vividi che creano un allestimento dinamico, mentre il pattern Valentino Toile Iconographe attira l’attenzione su ciò che si ripete naturalmente. Lunghi abiti neri con tagli sartoriali e tessuti trasparenti impongono una consapevolezza del corpo, fatto di elementi diversificati ma continui. Uno sfondo di carta strappata rappresenta uno spacchettamento fisico, l’atto di scoprire un oggetto che non si vede l’ora di aprire.

A Milano, Lorenzo Posocco incorpora scene di vita quotidiana nell’allestimento dell’iconica boutique di Via Montenapoleone, immortalando il rapporto tra le scene di vita che si svolgono ogni giorno davanti alle vetrine e il mondo all’interno del negozio. Collocando dentro alla vetrina uno schermo a forma di cubo che riproduce video con scene delle vie di Milano, Lorenzo Posocco invita gli osservatori in una realtà in cui la moda incontra l’intimità della quotidianità in un omaggio all’energia della città.

Un fresco color acquamarina e l’oro creano l’atmosfera di un acquario a Dubai, dove Anna Dello Russo usa il colorblock e una profusione di accessori Valentino Garavani per manifestare un senso di abbondanza; piume, guanti e borse dipingono i manichini come pesci tropicali, creando una finestra limpida che permette di osservare un mondo vivace e stupendo. La fantasia regna suprema in questa vetrina, invitando i passanti all’interno.

A Shanghai, Mix Wei onora la pittura tradizionale cinese, in cui vengono usati soltanto cinque colori per evocare una vasta diversità di espressioni naturali. Questa vetrina incorpora la pittura cinese attraverso rotoli di pergamena appesi che raffigurano il pattern Valentino Toile Iconographe, davanti ai quali sono posizionati cinque look che rappresentano i materiali essenziali dell’arte visiva. La complessità viene scomposta nell’idea più pura: i singoli elementi che compongono i mondi dell’arte e della creazione, rappresentati in singoli colori.

Geum Nam Hwang intitola la sua installazione di Seoul “Unbox Me”. Il rompicapo del Soma Cube, reinterpretato in un blocco trasparente di pezzi che si incastrano, diventa una metafora dell’individuo, un insieme di elementi scomposti. Colori neutri offrono un momento di calma in mezzo alla città, mentre i capi Valentino dialogano con le forme del Soma, invitando ogni osservatore ad una ricerca della sua essenza interiore.

Nelle vie di Tokyo Masataka Hattori esprime il rapporto tra naturale e artificiale. Combinando look in colori naturali della terra con Valentino Layers che donano un senso di modernità e leggerezza, Masataka introduce un senso di bellezza naturale. Un omaggio agli alberi, alle pietre e alla sabbia, è un elogio alle materie prime rappresentandone l’essenza.

A tutto questo, si aggiunge la nona vetrina, quella che si trova online sul sito di Maison Valentino per permettere a tutti, indipendentemente dal luogo, di scoprire personalmente la collezione Unboxing Valentino. Creata dal duo di stylist Grandquist e Alexandra e Mackenzie, questa installazione digitale prevede manichini sospesi su piattaforme triangolari elevate su uno sfondo rosso vivo, il colore che esprime l’essenza più pura di Valentino e rimanda ai suoi inizi. In aggiunta ai singoli allestimenti, in selezionati store si svolgeranno inoltre sessioni con molteplici stylist in varie città oltre a quelle citate in precedenza, offrendo l’opportunità di esplorare di persona la collezione.

Ps. Gli stylist hanno anche creato una playlist ad hoc su Spotify che sarà riprodotta in streaming nelle boutique selezionate per tutta la durata della loro installazione.

Otto stylist, otto città del mondo e otto diversi punti di vista per una collezione: il progetto Valentino A Global Unboxing
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