Musica

J-Ax a caccia di talenti in 88 quartieri di Milano: “Dalla periferia sentivo la bramosia e la fame, che chi ha già raggiunto la circonvallazione non ha”

È stato presentato a Palazzo Reale a Milano il contest musicale “Back to talent”, che si pone come obbiettivo individuare talenti musicali negli 88 quartieri di Milano. Alla direzione artistica c'è J-Ax

di Andrea Conti

Promuovere il territorio, dalla periferia al centro. Nessuno escluso e “senza distinzione di generi di alcun tipo”, come ha affermato il direttore artistico J-Ax. È stato presentato a Palazzo Reale a Milano il contest musicale “Back to talent” che si pone come obbiettivo individuare talenti musicali negli 88 quartieri di Milano. Tra i promotori dell’iniziativa Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment e direttore dei teatri milanesi Lirico Giorgio Gaber e Nazionale. Nella commissione artistica ci sono Stefania Rocca, Chiara Noschese e Roberto Razzini, amministratore delegato di Sony Music Publishing. Sia il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che l’assessore comunale alla Cultura, Tommaso Sacchi si augurano che questa iniziativa sia solo il primo capitolo di una lunga storia legata a Milano e alla musica. “Sarà una gara canora e di creatività, dove per creatività verranno premiati i brani inediti ma anche la capacità di reinterpretare in modo originale alcune cover – ha anticipato J-Ax -. L’arte a Milano è sempre stata mantenuta viva dai suoi quartieri e ricordo la mia esperienza quando dalla periferia sentivo la bramosia e la fame di Milano. Una fame che chi ha già raggiunto la circonvallazione non ha”.

La prima fase delle selezioni è online sulla piattaforma social heArt, dove si potranno caricare clip audio o video entro un minuto di durata. La selezione dei semifinalisti verrà decisa al 50% da una giuria professionale e al 50% dal pubblico che voterà sulla piattaforma i propri brani preferiti. I brani potranno essere visti ed ascoltati più volte e ciascun utente potrà votare una sola volta attraverso l’attribuzione di un indice di gradimento espresso con un numero massimo di 5 voti.

La raccolta delle candidature durerà fino al 20 maggio e le fasi finali prevederanno tre eventi live: due semifinali entro luglio 2023 in due aree della periferia milanese ancora da annunciare e la finalissima a settembre all’interno del calendario dell’Estate Sforzesca. Le semifinali permetteranno di individuare i 18 finalisti, 2 per ognuno dei nove municipi di Milano. Nel caso in cui non tutti i quartieri parteciperanno o ci fosse mancanza di talenti, sarà a discrezione della commissione artistica “spalmare” un cantante (o più cantanti) in rappresentanza di un quartiere all’altro. Chi si aggiudicherà il contest avrà come premio la produzione di un concerto che andrà in scena nella stagione 2023-2024 al teatro Lirico o Nazionale. Tutto naturalmente gratis.

J-Ax a caccia di talenti in 88 quartieri di Milano: “Dalla periferia sentivo la bramosia e la fame, che chi ha già raggiunto la circonvallazione non ha”

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.