Dopo che su YouTube la notizia è stata “spoilerata” tre giorni fa con la scritta “Eurovision 2023” nel video da oltre 30 milioni di visualizzazione, dalla Rai è arrivata la conferma: “È Due Vite la canzone scelta da Marco Mengoni per rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest 2023”. Il brano – scritto dallo stesso Mengoni con Davide Petrella e Davide Simonetta; la produzione del brano è di E.D.D. e Simonetta – sarà accorciato da 3:45 minuti a 3:00 per regolamento. L’appuntamento con Mengoni è per la Finale del 13 maggio. Le due semifinali del 9 e 11 maggio, andranno in onda in prima serata su Rai2, la Finale sarà il 13 maggio su Rai1. Su Rai Radio 2 il commento in simulcast delle tre serate.

“Sono orgoglioso di rappresentare nuovamente il mio Paese (a dieci anni da ‘L’Essenziale’, ndr) – ha dichiarato Mengoni – e non vedo l’ora di essere a Liverpool. Intraprendo questa nuova avventura con lo stesso spirito con cui ho deciso di affrontare Sanremo: mi voglio divertire e godermi il momento, voglio portare su quel palco tutto me stesso e il mio mondo. Con il mio team siamo al lavoro per preparare la performance al meglio. Non vedo l’ora di rivivere l’atmosfera dell’Eurovision Song Contest, è il ricordo più forte che ho di quella esperienza: incontrare artisti di tutto il mondo, scoprire sonorità nuove e vivere questa esperienza di comunione e grande energia creativa, tutto facendo parlare la nostra musica, un mezzo di comunicazione potentissimo capace di esprimersi e farsi comprendere in tutte le lingue”.

E infine: “Ho scelto Due vite perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora. È un viaggio intimo, un invito rivolto a tutti noi ad accettare quello che la vita ci offre perché tutto quello che viviamo ci serve per crescere e va accettato, senza ripensamenti, rimpianti, senza se e senza ma”. Dopo l’impegno con Eurovision arriverà a giugno il tour Marco Negli Stadi già sold out le date di Salerno, Bari, Bologna e Milano e gran finale il 15 luglio al Circo Massimo a Roma.

CURIOSITÀ DA EUROVISION: IL PIÙ GIOVANE HA 16 ANNI, IL PIÙ ANZIANO 61 ANNI

A partecipare all’edizione di Liverpool, dal 9 al 13 maggio, saranno 23 cantanti solisti (10 uomini, 13 donne), 4 duetti (due maschili, uno femminile, uno misto) e 10 gruppi (8 maschili, uno femminile e uno misto). Il più giovane artista in gara è il sedicenne greco Victor Vernicos, nato il 24 ottobre 2006. Il meno giovane è il sessantunenne Damir “Mrle” Martinović, il leader fiumano della band croata Let 3, nato il 15 luglio 1961. La lingua più utilizzata nelle canzoni è come sempre l’inglese. Oltre ai tre rappresentanti dei Paesi in cui è la lingua ufficiale (Regno Unito, Irlanda e Malta) altri 21 concorrenti cantano solo in inglese, tre combinano la loro lingua madre con l’inglese, mentre le ceche Vesna presentano versi in 4 lingue: ceco, bulgaro, ucraino e appunto inglese. I rappresentanti di Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Finlandia, Slovenia, Albania, Croazia e Moldavia proporranno i brani nelle rispettive linguemadri. Per la prima volta la Cechia sceglie di partecipare al concorso con questo nome al posto di “Repubblica ceca”; la Moldavia, invece, per la prima volta canterà in “rumeno”. Il nome dell’idioma ufficiale del paese è infatti stato modificato dal parlamento di Chișinău il 2 marzo.

Articolo Precedente

Via la musica da Facebook e Instagram: salta l’accordo tra Meta e Siae. Mogol: “Non è una battaglia che perderemo”

next
Articolo Successivo

J-Ax a caccia di talenti in 88 quartieri di Milano: “Dalla periferia sentivo la bramosia e la fame, che chi ha già raggiunto la circonvallazione non ha”

next