Cinema

Oscar 2023, la lezione di Lady Gaga

di Claudia Rossi

Oggi voglio mostrami al naturale, libera da trucchi e filtri“. È una didascalia che piace molto a star e starlette nostrane, a sottolineare quanto sia importante accettarsi per quello che si è. Spesso si tratta di attrici o conduttrici o influencer o checchessia molto belle, per via del dna o del medico estetico chi può dirlo e chissenefrega. E altrettanto spesso quel “naturale” è comunque artefatto. Poco importa: l’intenzione è nobile ma il risultato spesso non troppo centrato. Perché si finisce per alzare gli standard, per dire “guarda come sono bella senza artifici” in uno slancio di autogratificazione che supera e non di poco il messaggio per tutti. Poi ci sono le superstar, quelle che i messaggi li mandano senza dirlo, senza sottolinearlo. “Oh sto mandando un messaggio, guarda qua che brav* che sono“.

Lady Gaga è arrivata al Dolby Theater per la notte degli Oscar elegante, con un make up fatto come si deve. Una diva sul red carpet. Poi ha cantato Hold my hand, la canzone per la quale era candidata all’Oscar per Top Gun: Maverick, il film campione di incassi con Tom Cruise. Ed si è presentata sul palco in jeans e maglietta. Struccata. Lei. Bellissima. A dire diverse cose.
Che i messaggi si danno anche e soprattutto senza didascalie sui social.
Che proprio lei, Regina della teatralità in scena, vuole ribadire ora che in tanti sono più maschere che cantanti, come alla fine conti solo una cosa, il pezzo.
Che bisogna saper cantare.
Che si può emozionare, e tanto, con semplicità.
Che se si fosse presentato così un cantante, jeans e maglietta, nessuno ci avrebbe fatto caso o avrebbe parlato di un eventuale “mancanza di show” e lei dice ‘fateci caso ora, e poi non sottolineatelo più, facciamo che è normale, essere come vogliamo essere’.
Che una star è una star e una star, per citare Gertrude Stein.

Non ha vinto la statuetta, Lady Gaga. Ma chi se ne importa.

Oscar 2023, la lezione di Lady Gaga
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione