Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Takagi & Ketra sulla Costa Crociere: ecco chi sono i due produttori che faranno ballare la Riviera

Chi più chi meno ha sentito almeno una volta nominare il duo in questione, ma pochi sanno in realtà chi sono veramente

di Andrea Serio

Fabri Fibra, Calcutta, Laura Pausini: cos’hanno in comune i nomi di questi artisti? Non vi viene in mente niente? Bene. E se invece, aggiungessimo: Roma – Bangkok, di Baby K e Giusy Ferrei, oppure Vorrei ma non posto di J-Ax & Fedez? Ancora nulla? C’è un qualcosa, o meglio qualcuno, che tutti loro hanno in comune. Si tratta di Takagi & Ketra, che sono parte del successo di diverse hit degli ultimi anni. La coppia del successo sarà protagonista di questo Festival di Sanremo 2023 cantando sulla nave da crociera Costa Smeralda.

Chi più chi meno ha sentito almeno una volta nominare il duo in questione, ma pochi sanno in realtà chi sono veramente. Alessandro Merli aka Takagi è nato a Milano nel 1973. Molti di voi potrebbero ricordare il suo nome associato al gruppo dei Gemelli Diversi (si faceva chiamare THG), dove ha ricoperto il ruolo di dj dal 1997 al 2014. Ketra, invece è lo pseudonimo di Fabio Clemente, classe 1986 e proveniente da Vasto. Anche lui è collegato ad un gruppo musicale che sta scalando le classifiche italiane, i Boomdabash. I due, provenienti da parti opposte dell’Italia, hanno tanto in comune tra di loro. Oltre ai cappellini, le lunghe barbe e i numerosi tatuaggi, condividono la passione per la musica e la produzione.

Alessandro e Fabio si incontrano nel 2002 e da allora non si separano più iniziando, così, un percorso che farà diventare i loro nomi, Takagi & Ketra, tra i più gettonati produttori nel panorama discografico italiano. Nel 2014 arriva il loro primo, vero successo. Accompagnando musicalmente Rocco Hunt, con Nu juorno buono, si aggiudicano la vittoria di Sanremo Giovani. Da quel momento in poi iniziano a produrre e a collaborare con i nomi più forti della musica italiana. Da Roma – Bangkok a Vorrei ma non posto; da L’esercito del selfie di Lorenzo Fragola e Arisa (il quale ha avuto un successo commerciale in Italia, raggiungendo la prima posizione nella classifica FIMI), al brano Da sola/ In the night prodotto per Elisa e Tommaso Paradiso. In molti si dicono impazienti di ascoltarli esibire durante questo nuovo Festival di Sanremo certi di alzarsi in piedi dal divano e ballare con i loro ritmi coinvolgenti, illudendosi, per un istante, di essere in spiaggia al mare in una calda serata d’estate.

Sanremo 2023, Takagi & Ketra sulla Costa Crociere: ecco chi sono i due produttori che faranno ballare la Riviera
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.