Anche quest’anno il Festival di Sanremo avrà il suo momento “tamarreide”. Nella seconda serata in programma mercoledì 8 febbraio saranno ospiti i Black Eyed Peas. A loro il compito di far scatenare l’impomatato pubblico del Teatro Ariston e destarlo dalla lunga, lunghissima diretta televisiva. Il gruppo californiano fa ballare da oltre 2 decadi milioni di persone in tutto il mondo, ma chi negli ultimi tempi li avesse persi di vista è bene che sappia che la biondissima Fergie non fa più parte della band già da qualche anno. Che fine ha fatto?

IL SUCCESSO CON IL GRUPPO E COME SOLISTA – Fergie, all’anagrafe Stacy Ann Ferguson, entra a far parte del progetto dei Black Eyed Peas nel 2002, poco prima dell’album Elephunk, quello che nel 2003 fa esplodere il gruppo a livello internazionale grazie a hit mondiali come Where Is the Love?, Shut Up, Hey Mama. Membro perfettamente integrato nel trio originario formato da apl.de.ap, will.i.am e Taboo, Fergie è ben più di una vocalist anche nel capitolo successivo Monkey Business del 2005, che contiene Don’t Phunk with my Heart, Don’t Lie, My Humps. Parallelamente alla carriera con i suoi compagni d’avventura, l’artista nel 2006 si lancia nel mondo discografico come solista con l’album The Dutchess. E inizia col botto: il disco vende 7 milioni di copie e singoli come Fergalicious, London Bridge, Glamorous e Big Girls Don’t Cry stazionano ai vertici delle classifiche e fanno di Fergie una cantante acclamata e pluripremiata. Basti pensare che nel 2008 collabora persino con Michael Jackson in un remix di Beat It per il venticinquesimo anniversario di Thriller.

FERGIE LASCIA I BLACK EYED PEAS – Seguono altri due album di successo con i Black Eyed Peas e nel frattempo Fergie non solo inizia a lavorare al suo secondo disco ma mette su famiglia. Nel 2004 infatti si innamora dell’attore Josh Duhamel che sposa nel 2009 e dal quale ha un figlio, Axl Jack, che nasce nel 2013. Il 2017 per lei è un anno di grandi cambiamenti: si separa dal marito e lascia il gruppo. A spiegare il perché dell’addio è will.i.am. in un’intervista del 2020 a Billboard: Fergie vuole concentrarsi sul fare la mamma. È un compito difficile, ma questo è ciò che vuole realmente […] Nel caso, sa come contattarci per un ritorno o un definitivo addio. Sta andando tutto come ha voluto lei, e noi rispettiamo il suo volere. Amiamo Fergie e vogliamo solo il meglio per lei”. Sempre nel 2017, a 11 anni dal precedente, l’artista pubblica il secondo album da solista, Double Dutchess. I risultati di vendita, però, sono decisamente diversi da quelli dell’esordio. Nella prima settimana debutta al 19° posto della Billboard 200 con 20870 copie, sparendo dalla classifica a 3 settimane dalla pubblicazione. Si stima che a livello mondiale il disco abbia venduto solamente 110mila copie. Praticamente è rimasto sugli scaffali dei negozi a prender polvere. Dopo il flop Fergie non si è più azzardata – finora – a incidere musica. I Black Eyed Peas, invece, dopo un periodo poco ispirato, sono tornati a mettere a segno qualche colpo fortunato in tempi recenti: è il caso di Don’t You Worry con Shakira e David Guetta e Simply the Best con Anitta ed El Alfa. Chissà che sul palco di Sanremo non decidano di farci fare un salto nel passato con un medley delle loro hit, quelle vere: cosa non daremmo per vedere le prime file del Teatro Ariston perdere la dignità sulle note di I Gotta Feeling.

Articolo Precedente

Sanremo 2023, la reunion di Paola e Chiara. 10 anni fa il duro sfogo che portò alla rottura: “Nessuno punta su di noi, trattate come due che non hanno fatto niente o prese in giro”

next
Articolo Successivo

Sanremo 2023, Aka 7even a FqMagazine: “Morandi il migliore, il monologo della Ferragni genuino. Marco Mengoni podio garantito, Ultimo coraggioso senza piano”

next