Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Elodie torna sul palco dell’Ariston e ha deciso di mostrare “cose a cui nessuno ha accesso”. Dopo il Festival arriva la docu-serie “Sento ancora la vertigine”

La Di Patrizi, classe 1990, che studia da popstar deve tutto a Maria De Filippi. Nel 2015 il talent show "Amici" le regala la notorietà e un secondo posto. Una crescita esponenziale, una nuova immagine. Passa da Sanremo ai programmi tv, finisce al centro del gossip e si concede cover patinate, si espone su temi civili e politici, i tormentoni favoriscono la sua esplosione

di Giuseppe Candela

Una, cento, mille Elodie. O forse solo due. “Due“, come il brano che la vede protagonista a “Sanremo 2023“. Canzone estratta dal nuovo disco “Ok. Respira”, in uscita il 10 febbraio, scritta dalla cantante con Jacopo Ettorre, Federica Abbate e Francesco Catitti ovvero Katoo. Una, cento, mille Elodie. Di ritorno al Teatro Ariston dopo la co-conduzione per una sera nel 2021, lì dove un anno prima aveva stupito tutti con l’inedito “Andromeda“, scritto da Mahmood e Dardust. Al Festival per la prima volta era arrivata nel 2017, sotto l’era Conti, con un brano scritto anche da Emma Marrone, “Tutta colpa mia“.

La Di Patrizi, classe 1990, che studia da popstar deve tutto a Maria De Filippi. Nel 2015 il talent show “Amici” le regala la notorietà e un secondo posto. Una crescita esponenziale, una nuova immagine. Passa da Sanremo ai programmi tv, finisce al centro del gossip e si concede cover patinate, si espone su temi civili e politici, i tormentoni favoriscono la sua esplosione. Da “Nero Bali” a “Rambla”, da “Pensare male” a “Margarita”. E qui che conosce Marracash, un duetto apre le porte a una storia d’amore durata dal 2019 al 2021.

Marracash è la persona che amerò di più in tutta la mia vita. Un prossimo fidanzato non sarà contento di questo? Tanto non sarà mai all’altezza”, aveva dichiarato la cantante dopo la rottura a “La Confessione“, il programma condotto da Peter Gomez in onda su Nove. “Fabio tuttora è una persona molto importante per me. Se ho bisogno di un parere, se ho un’idea, un dubbio, spesso mi confronto con lui. Io sono innamoratissima ovviamente, è la persona che amerò di più in tutta la mia vita sicuramente ed è una grande fortuna. Non è detto che capiti. Io l’ho capito adesso cos’è l’amore“, aveva aggiunto nel corso dell’intervista.

Dall’autunno 2022 Elodie fa coppia con il pilota motociclistico Andrea Iannone, una storia nata per caso, tra la diffidenza di molti, ma che continua e viene spesso raccontata dai giornali di gossip. “Guaranà” e “Ciclone“, i tormentoni continuano mentre la tv bussa alle porte, approda per una sera alla conduzione de “Le Iene” e partecipa come concorrente alla seconda stagione di “Celebrity Hunted: Caccia all’uomo” con la collega Myss Keta. Così tra “Tribale” e “Bagno a mezzanotte” c’è spazio anche per il cinema, debutta come attrice nel film “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, in concorso nella sezione orizzonti della 79ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Più volte la cantante ha mosso critiche contro gli esponenti del centrodestra, in particolare verso la premier Giorgia Meloni: “E’ una donna al potere? Non credo rappresenti gran parte delle donne. Sembra un uomo del 1922. I diritti dovrebbero essere alla base della politica, ma mi sembra che parli d’altro“. “Una donna, una madre, dovrebbe avere attenzione per i diritti”, aveva dichiarato. “Come si fa a usare una parola come ‘devianze’, così becera per parlare di problematiche giovanili. L’avrei accettato se parole simili fossero state pronunciate da un uomo, ma non da lei“. Elodie è da sempre una sostenitrice dei diritti e delle rivendicazioni della comunità LGBTQIA+ (insieme alla sorella Fey, dichiaratamente omosessuale) e nel giugno 2022 è stata madrina della parata del Pride di Roma, manifestazione della quale il suo singolo Bagno a mezzanotte è stato utilizzato come inno.

“I miei ultimi due anni in una docu-serie. Da Sanremo ’21 a Sanremo ’23. Ci tenevo a far vedere cose a cui nessuno ha accesso. Ad esempio quanto è dura scegliere una canzone per Sanremo. Alla fine ce l’ho fatta e si chiama ‘Due'”, ha annunciato nei giorni scorsi sui social, dove conta quasi tre milioni di follower. L’annuncio di “Sento ancora la vertigine”, una produzione Groøenlandia disponibile dal 20 febbraio su Prime Video. Elodie per la prima volta sceglie la narrazione attraverso immagini video per mostrare alcuni dei momenti più importanti della sua carriera, la sua sfida per trovare la canzone per Sanremo 2023 e il suo essere costantemente in bilico tra la voglia di migliorarsi e la paura di non essere mai abbastanza. “Ogni volta che ho fatto Sanremo sono sempre riuscita a svoltare un po’ la mia vita. Scendo. Canto. Cerco di spaccare tutto”, spiega la cantante. Nella serata delle cover si esibirà con Big Mama, rapper italiana divenuta lo scorso anno simbolo del body positive, sulle note di “American Woman”.

Sanremo 2023, Elodie torna sul palco dell’Ariston e ha deciso di mostrare “cose a cui nessuno ha accesso”. Dopo il Festival arriva la docu-serie “Sento ancora la vertigine”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.