Attualità

“L’uomo di Fener” saluta da 30 anni gli automobilisti e Google Maps lo segnala come monumento

Google Maps segnala "l'uomo di Fener" come se fosse un monumento o un'attrazione turistica. Si tratta di un uomo che da trent'anni saluta automobilisti e camionisti che transitano lungo la strada statale Feltrina

di F. Q.

Dopo 30 anni di onorato servizio era anche giusto che Google Maps ne riconoscesse l’importanza. Parliamo de “l’uomo di Fener” che Maps da qualche tempo ha curiosamente iniziato a segnalare come se fosse un monumento o una vera e propria attrazione turistica. In realtà si tratta di una persona in carne e ossa che da 3 decadi ha la passione di salutare automobilisti e camionisti che passano lungo la strada statale Feltrina nel territorio di Alano di Piave poco dopo la rotonda del ponte che fa da confine tra le province di Treviso e di Belluno. Proprio lì c’è un muretto alto poco più di un metro dove è solito sedersi colui che gli abitanti del posto hanno soprannominato “l’uomo di Fener”, che prende il nome da una frazione di Alano.

Come riporta il Corriere del Veneto, l’uomo è stato immortalato dai vari passaggi della Google Car che con le sue telecamere realizza periodicamente le immagini di Street View contribuendo alle segnalazioni di punti di interesse. La sorella Vania spiega: “Lui ha sempre avuto la passione per le macchine e per i camion. Ha iniziato a mettersi a bordo strada per salutare chi passa quando aveva 14 anni e non ha più smesso”. Quelle poche volte che si assenta, i passanti vanno in allarme come si legge nelle recensioni lasciate proprio su Google, quasi tutte a 5 stelle: “Quando passi e non c’è ti manca qualcosa” scrive qualcuno. “Quel muretto (travolto da una frana nel giugno 2020, ndr) è praticamente diventato il suo ufficio – racconta la sindaca Amalia Serenella Bogana – ha assistito in prima persona alla ricostruzione del parapetto e poi è tornato a salirci sopra”.

“L’uomo di Fener” saluta da 30 anni gli automobilisti e Google Maps lo segnala come monumento
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.