Televisione

Paola Barale a Verissimo: “Una donna in menopausa non è decrepita e senza una vita sessuale. Figli? Volevo che nascessero in una situazione sana”

Ospite a “Verissimo” da Silvia Toffanin, la showgirl ha raccontato del suo rapporto con il tempo, dell’amore e del suo approccio alla vita. La menopausa? “Ci sono andata abbastanza presto”

di Gabriele Scorsonelli

Paola Barale in un racconto sincero e senza veli. Ospite da Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo, ieri 29 gennaio, la showgirl si è lasciata andare a rivelazioni intime e profonde, ripercorrendo alcune tappe della sua vita. Da piccola l’obiettivo di diventare “insegnante di ginnastica”, poi l’approccio con il mondo dello spettacolo (anche grazie alla somiglianza con Madonna, notata da alcuni fotografi di Fossano) e una carriera iniziata quasi per caso: “Io ho quasi 56 anni. Ma se alcune cose, la salute mi permette ancora di farle, perché non le dovrei fare? Perché mi devo limitare?”, ha dichiarato. E, in effetti, il tempo trascorre e bisogna imparare a sfruttarlo, rispettandolo: “Avrei preferito fermarmi tra i 35 e i 40 anni. Il tempo passa, si sente, è un dato di fatto, qualcosa con cui dobbiamo convivere. Poi io non ho figli, forse ho meno responsabilità rispetto a una donna che li ha. Io forse ho una vita più leggera”. Il segreto è cercare di mantenere un atteggiamento positivo: “Quello che non deve mai mancare è l’entusiasmo, essere grati alla vita per quello che si ha. Io mi ritengo molto fortunata. Ho imparato a godermi a pieno la vita e ogni momento di quello che mi capita, nel bene e nel male”, ha spiegato Barale.

Durante l’intervista, c’è stato spazio anche per trattare argomenti importanti e troppo spesso considerati (ancora!) tabù, come la menopausa. “Tu non hai paura di parlarne”, ha chiesto Toffanin all’attrice. E Barale ha confermato: “È una tappa naturale nella vita di una donna. Ci sono andata abbastanza presto, ma me la vivo bene. Uno pensa che una donna in menopausa sia decrepita o non abbia una vita sessuale. Certo, ci sono dei cambiamenti. Ma è una cosa normale, da vivere in un modo normale. Magari con l’aiuto di specialisti. Non è una malattia, è un cambiamento”. La showgirl ha parlato anche del suo rapporto con l’amore. Con l’esempio di una relazione solida come quella dei genitori, anche lei sperava in un legame forte e felice: “Ho sempre creduto nell’amore, ma le mie storie personali non sono andate come avrei voluto”, ha confessato. In passato, secondo Barale, c’erano “meno opportunità, meno tentazioni”, oltre che una naturale tendenza a cercare di aggiustare i rapporti incrinati.

Infine, una rivelazione sulla scelta di non avere figli: “Non li ho cercati, ma li avrei voluti partendo da una buona base, con una situazione stabile. Dato che le mie relazioni erano più o meno stabili, non me la sono sentita. A volte ho pensato che sia stata una mancanza di coraggio, ma anche un atto di responsabilità, penso che un figlio debba nascere nelle migliori condizioni. Volevo un bambino che nascesse in una situazione sana, non c’erano i presupposti giusti. Anche se i bambini mi piacciono molto, perché ti portano in quel mondo fantastico che è l’infanzia”.

Paola Barale a Verissimo: “Una donna in menopausa non è decrepita e senza una vita sessuale. Figli? Volevo che nascessero in una situazione sana”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.