Cinema

A Palermo torna il festival del documentario italiano: 8 giorni di dibattiti, masterclass e workshop

Dopo una pausa dovuta al Covid la manifestazione torna nel capoluogo siciliano. Cuore del festival saranno due concorsi dedicati ai migliori lavori italiani e stranieri

di Manuela Modica

Scoppia la guerra in Ucraina e nelle prime due settimane l’attivista ambientale nonché noto influencer, Egor Lesnoy, protesta, sotto minaccia di arresto. La protesta di Lesnoy è stata ripresa nel documentario “Absconded. Young Russian on the run” di Anna Winzer. Solo una delle cinque opere che parteciperà al concorso Visioni dal mondo, dedicato alle opere estere all’interno della ricchissima offerta di “Documentaria”, il festival del cinema documentario che si terrà dal 3 al 10 dicembre a Palermo. Nato nel 2014 a Noto da un’idea del collettivo di registi e fotografi FrameOff, dopo un apausa dovuta al Covid, arriva quest’anno alla seconda edizione a Palermo, arricchito dalla Società palermitana Arte Senza Fine.

Realtà e fatti catturati dalle telecamere si offriranno al pubblico per 8 giornate di eventi gratuiti. E c’è di tutto: proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop.

Cuore del festival saranno due concorsi. Il primo Visioni Doc Italia è il concorso principale e vedrà 5 opere aspirare al titolo di miglior documentario italiano. Il secondo, Visioni dal mondo, varca le Alpi per una competizione tra le recenti produzione estere, e anche in questo caso saranno cinque i documentari in concorso, tra i quali “Absconded. Young Russian on the run”.

Ci sarà spazio anche per le novità come Altre Visioni, ovvero la nuova sezione del Festival dedicata ai documentari recentemente premiati in alcuni dei più importanti festival di cinema o realizzati dalle più prestigiose scuole di cinema. Nel programma anche Visioni Etnografiche, dedicata al cinema etnografico e il Premio Ambiente, il prestigioso riconoscimento, nato dalla collaborazione con Arpa Sicilia, attraverso il quale promuovere tematiche e istanze ecologiste.

A sostenere Documentaria quest’anno sono l’Assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana, la Sicilia Film Commission, l’assessorato Beni Culturali Arpa Sicilia, la Città metropolitana di Palermo e l’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.

Per quest’edizione, in occasione del trentennale della sua scomparsa, Documentaria propone un approfondimento su uno dei fotografi più importanti del Novecento, il maestro Luigi Ghirri. In collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia, il documentario ripercorre le tappe cruciali della vita del fotografo: una ricerca sul suo lavoro in compagnia degli artisti Franco Guerzoni e Davide Benati, dello storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, dello stampatore Arrigo Ghi, del fotografo Gianni Leone, del musicista Massimo Zamboni e infine della famiglia. Stefano Accorsi darà voce ai testi di Ghirri.

A Palermo torna il festival del documentario italiano: 8 giorni di dibattiti, masterclass e workshop
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.