Nel mondo antico il filosofo Socrate venne condannato a morte con l’accusa di corrompere i giovani, specialmente instillando nelle loro menti il seme del dubbio, da cui si genera l’incertezza rispetto all’esistenza effettiva delle divinità.

Nel mondo odierno, i conduttori e volti televisivi – veri e propri intellettuali organici di quel teatrino mediatico che diffonde perlopiù un sapere fatuo e futile – vengono osannati e onorati per il loro servigio sommo: instillare nelle menti, non soltanto dei giovani, certezze assolute rispetto all’esistenza delle uniche divinità da venerare (Mercato e Tecnologia).

L’accostamento può sembrare quantomeno azzardato: cosa c’entrano mai conduttori e personaggi televisivi con il più famoso pensatore antico? Di sicuro sono entrambi dei diffusori, seppure di contenuti completamente difformi. I filosofi nell’antichità diffondevano il sapere, la logica e l’etica attraverso l’unico mezzo di comunicazione di massa esistente a quel tempo: il dialogo. Oggi, attraverso strumenti infinitamente più potenti, conduttori e volti televisivi sono in larga parte impegnati a svolgere il compito assegnato loro dal sistema dominante: diffondere conoscenze futili e superficiali, distruggere la capacità logica (e quindi cognitiva) del telespettatore, nonché affermare l’unica etica davvero consentita in questo tempo sciagurato: ogni individuo (e in generale ogni attività) vale soltanto nella misura in cui produce profitto economico o è funzionale al progresso tecnologico e mediatico.

Non si racconterà mai fino in fondo il vero e proprio scempio culturale compiuto dalla televisione, da quando essa ha cominciato a essere permeata da una logica esclusivamente commerciale. Il ruolo che il mezzo televisivo – per bocca e volto dei suoi intellettuali organici: conduttori e autori – ha avuto nel degradare la capacità cognitiva, emotiva e relazionale delle persone, riducendo a una massa informe e decerebrata la fu “opinione pubblica” è qualcosa che centinaia di analisi scientifiche e libri non potranno mai denunciare in tutta la sua gravità.

Se ogni forma di potere storico ha sempre avuto interesse a tenere i “sudditi” nell’ignoranza e nell’impossibilità di contestare il sistema (dai tiranni dell’antichità fino ai capi dei regimi totalitari, passando per la Chiesa nel Medioevo), il capitalismo neo-liberistico tornato in auge a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso è riuscito a farlo nella maniera più efficace e pervasiva. Ciò grazie a quello strumento formidabile che sono stati i mass media e la televisione in particolare, capaci come nessun altro di ipnotizzare e divertire gli spettatori, a quel punto entusiasti e perlopiù inconsapevoli di consegnarsi mani e piedi al sistema mediatico che stava preparando l’epoca del “post-pensiero”.

Se oggi viviamo in una società per larga parte ottusa – fenomeno riscontrabile tanto nel popolo disposto a votare imbonitori e saltimbanchi di turno, quanto nella classe dirigente largamente incompetente e corrotta (si generalizza, ma mica troppo) – ciò è dovuto perlopiù a un sistema mediatico che si è rivelato come il più formidabile alleato del capitalismo finanziario. Formidabile, appunto, nella misura in cui ha potuto plasmare le menti di milioni di persone e dare forma a una società in cui il pensiero autonomo e critico è riservato a una minoranza sempre più ristretta di privilegiati.

Alfieri di quel sistema mediatico – che ho definito gramscianamente “intellettuali organici” per amor di polemica – sono stati in larga parte autori, registi, conduttori televisivi e in generale figure profumatamente pagate (e ripagate dalla gloria) per contribuire alla lobotomizzazione di un intero Paese. Rarissime le figure che hanno cercato di mantenere dignitoso e edificante il livello delle loro trasmissioni. Fra loro vi è Franco Di Mare, che ritengo uomo e giornalista mosso da un’etica solida e valori fermi. In questi giorni, l’attuale direttore di Rai 3 ha querelato Striscia la Notizia poiché la trasmissione di Ricci ha mosso nei suoi confronti un’insinuazione infame: avrebbe molestato sessualmente una sua collega, in diretta, circa vent’anni fa. L’accusa è assurda, anche perché esistono i filmati di quell’episodio e lo stesso tg satirico ne sorrise a suo tempo insieme a Di Mare (per questo omaggiato del celebre “tapiro”).

Non so davvero cosa possa avere spinto la trasmissione di Ricci a un gesto tanto grave e assurdo. Forse quel carburante che oggi muove e conferisce valore a ogni cosa, soprattutto se quella stessa cosa ne è ontologicamente priva: la visibilità? Ad ogni modo, il fatto è oggettivo: una celebre trasmissione che ha contribuito al degrado spirituale e culturale del Paese sferra un attacco violento e indegno contro una delle ultime roccaforti di televisione al servizio del telespettatore.

La notizia è finita esclusivamente (e tristemente) nelle rubriche di gossip. Quando in un paese, e in un’epoca, normali avrebbe dovuto occupare l’edizione straordinaria di ogni organo di informazione. Perché in quella notizia si racconta l’assassinio cerebrale di un’intera nazione.

Articolo Precedente

Visibilia, pm chiedono fallimento per la società fondata da Santanchè. Verso indagine per bancarotta. Lei: “Io indagata? Smentisco”

next
Articolo Successivo

Quotidiani, il Trentino inverte il trend: nasce un quarto giornale locale. La guerra editoriale e le elezioni della Provincia autonoma del 2023

next