Cinema

Marco Giallini non le manda a dire alla Festa del Cinema di Roma: “Ci hanno fo**uto, ormai questa città è morta. Non c’è più niente”

Chi lo conosce sa che Giallini “nun se tiene” e tra una frecciatina e l’altra, le ha mandate a dire anche sulla sua città, la Roma dove nel 1963 è nato e cresciuto

di Anna Maria Pasetti

Tutti pazzi per Marco Giallini. Novello “Scrooge denoantri” ne Il principe di Roma di Edoardo Falcone, un dramedy “di redenzione che mi ha commosso parecchio”, ma anche personaggio off stage, tra sberleffi, dispetti ai colleghi, provocazioni al pubblico, al suo amatissimo pubblico capitolino. Chi lo conosce sa che Giallini “nun se tiene” e tra una frecciatina e l’altra, le ha mandate a dire anche sulla sua città, la Roma dove nel 1963 è nato e cresciuto. “Quando ero piccolo e giravo con mio padre per Trastevere tutti salutavano, c’era calore umano, oggi non c’è più niente: ormai Roma è morta. C’è solo l’ego, l’individualismo da social, ci hanno.. fottuto!“, è sbottato l’attore-mattatore che è sembrato levarsi un po’ di sassolini dalle scarpe.

Nel film di Falcone, presentato fuori concorso alla 17ma Festa del Cinema di Roma, Giallini è un personaggio scomodo, lagnone, antipatico ai limiti dell’odioso ma il suo percorso di incontri spettrali lo redime. Oltre all’esplicito riferimento al Canto di Natale di Dickens, si tratta in realtà di un omaggio alla Roma papalina di In nome di Papa Re di Luigi Magni, ma non solo. “Non volevamo fare un film di macchiette. Non volevamo contrabbandare la solita romanità, ma dare un po’ di respiro alla romanità vista sempre e solo come ‘coattagine'”, puntualizza Edoardo Falcone.

Ma Giallini, come prevedibile, resta il centro, “l’accento” della vicenda più o meno favolistica. “Ho scritto il film pensando a lui, perché incarna una romanità popolare. E dopo la terza volta che lavoro con lui, posso dire che sono proprio recidivo. Lui ha delle caratteristiche a livello attoriale, quel certo tipo di ironia cattiva, che fanno sì che a livello cinematografico ‘Giallini è Roma’“.

Marco Giallini non le manda a dire alla Festa del Cinema di Roma: “Ci hanno fo**uto, ormai questa città è morta. Non c’è più niente”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione