Attualità

Se vinci al quiz tv, ti pagano le bollette: ecco come funziona il gioco. Le pesanti critiche: “Risolviamo così i problema?”

"This Morning", programma in onda su ITV, terzo canale generalista britannico, è un contenitore che sembra richiamare i "nostri" programmi del mattino a base di infotainment: il gioco 'paga bollette' ha scatenato le polemiche

di Giuseppe Candela

Se vinci al quiz tv, ti pagano le bollette. Mossa geniale o show distopico che richiama Black Mirror? Il caro energia e gas colpisce tutti, un problema reale per le famiglie e le aziende, un tema centrale per la politica. Nel Regno Unito l’argomento è finito sul piccolo schermo ma per una scelta particolare. “This Morning”, programma in onda su ITV, terzo canale generalista britannico, è un contenitore che sembra richiamare i “nostri” programmi del mattino a base di infotainment come “Unomattina” e “Mattino 5”.

All’interno della trasmissione spazio a un game stile “La Ruota della Fortuna“, viene fuori una sorta di operazione solidale con il concorrente che telefona da casa, uno dei regali prevede la possibilità di farsi pagare quattro mesi di bollette o vincere diversamente dei soldi (1000 o 3000 sterline).

Nel video, diventato virale sui social, si vedono i conduttori Phillip Schofield e Holly Willoughby, parlano con uno spettatore preoccupato per l’aumento dei prezzi. Viene girata la ruota e dopo qualche momento di suspence il giocatore si aggiudica il premio più ambito “”, il pagamento delle bollette fino a gennaio 2023. “Oh grazie, non ho parole”, il commento del concorrente. Critiche dal critico televisivo Scott Bryan ma anche da diversi utenti: “Se il pagamento delle bollette si risolve giocando in un gioco di un programma televisivo, allora la situazione è veramente preoccupante“, “Vergogna! Questi premi sono offerti da due milionari!”.

Se vinci al quiz tv, ti pagano le bollette: ecco come funziona il gioco. Le pesanti critiche: “Risolviamo così i problema?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.