Cinema

Morta Nichelle Nichols, addio al tenente Uhura di Star Trek. L’elogio di Joe Biden: “Pioniera, ha ridefinito ciò che è possibile per i neri americani”

A dare la notizia della sua scomparsa è il tabloid britannico The Sun, che cita il post pubblicato su Instagram da Kyle Johnson, il figlio dell'attrice

di F. Q.

È morta a 89 anni Nichelle Nichols, l’attrice celebre per aver interpretato il tenente Uhura nella serie tv Star Trek dal 1966 al 1969. A dare la notizia della sua scomparsa è il tabloid britannico The Sun, che cita il post pubblicato su Instagram da Kyle Johnson, il figlio dell’attrice: “Mi dispiace farvi sapere che una grande luce nel firmamento non brilla più come ha fatto per tanti anni – ha scritto -. La scorsa notte mia madre Nichelle Nichols è morta per cause naturali“. “Lunga vita e prosperità”, ha concluso richiamando lo storico saluto vulcaniano di Star Trek.

Nichelle Nichols ha fatto la storia della televisione per la sua interpretazione dell’ufficiale delle comunicazioni, il tenente Uhura: tra i suoi fan ci sono anche Martin Luther King Jr. e Barack Obama. Con il suo personaggio ha contribuito a rompere la barriera dei pregiudizi razziali negli Usa e nel mondo impersonando una donna, ‘nera’ in un momento in cui entrava nel vivo la battaglia per i diritti civili degli afroamericani. Tra coloro che hanno reso omaggio a Nichols c’è il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che l’ha elogiata come una “pioniera del palcoscenico e dello schermo che ha ridefinito ciò che è possibile per i neri americani e le donne – si legge su ‘The Hollywood Reporter‘ -. Con una dignità e un’autorità determinanti, ha contribuito a raccontare una storia centrale che ha reinventato le ricerche e le scoperte scientifiche”. Ricordando anche che Nichols era nel team di ‘Woman in Motion’, un film documentario del 2021 che metteva in evidenza i suoi sforzi per aiutare a reclutare persone di colore per lavorare per la Nasa, Biden ha concluso sottolineando che l’attrice: “Ha continuato questa eredità lavorando con la Nasa per consentire a generazioni di americani di ogni estrazione di raggiungere le stelle e oltre”.

“Nichelle, saremo eternamente grati per l’opportunità di raccontare la tua storia e condividerla con il mondo – ha dichiarato il regista e produttore Todd Thompson – Ci hai intrattenuto, ci hai ispirato, hai mostrato a tutta l’umanità quanto può essere facile amarsi e rispettarsi, vivere a lungo e prosperare”. Molte le star di Hollywood che hanno voluto ricordare l’attrice attraverso i social media, tra cui George Takei, co-protagonista di ‘Star Trek’: “Avrei altro da dire sulla pioniera e incomparabile Nichelle Nichols – scrive su Instagram – che ha condiviso il ponte con noi come tenente Uhura della Uss Enterprise. Il mio cuore oggi è pesante, i miei occhi brillano come le stelle tra le quali riposi ora, mia carissima amica”.

Infine, il regista J.J. Abrams, su Instagram, ha definito l’attrice “una donna notevole in un ruolo notevole. Nichelle, ci mancherai profondamente. Mandando così tanto amore e rispetto”. E Celia Rose Gooding, che ha ‘ereditato’ dalla Nichols il ruolo di Uhura nella serie ‘Star Trek: Strange New Worlds’ ha voluto ricordare Nichelle con una foto definendola “una leggenda”.

Morta Nichelle Nichols, addio al tenente Uhura di Star Trek. L’elogio di Joe Biden: “Pioniera, ha ridefinito ciò che è possibile per i neri americani”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione