“Ursula è una grande, credo che molti siano affascinati dalla sua cattiveria. Interpretare un personaggio buono può essere difficile, mentre con un personaggio cattivo è il paradiso. Credo di essere stata una brava cattiva”. Così, Pat Carroll, doppiatrice originale di Ursula ne ‘La Sirenetta’, aveva commentato trepidante, durante la sua ultima intervista ad aprile 2022, l’uscita del live action del celebre cartone animato Disney. Due giorni fa, all’età di 95 anni, la morte dell’attrice.

Nel corso della sua carriera, Carroll ha interpretato diversi ruoli in tv, tra cui il più noto è quello della casalinga nella serie ‘The Danny Thomas Show, del 1960. Il grande successo, però, è arrivato per il lavoro di doppiaggio nei panni di Ursula, la strega a cui ha dato voce nella prima pellicola de ‘La Sirenetta e negli adattamenti successivi. Nel 2005, ha poi avuto un ruolo in ‘E.R Medici in prima linea e nel 2007 è diventata la prima direttrice dell’Intercontinentale Television a Houston, in Texas.

Il lavoro nell’universo Disney è stato la cornice della sua vita. Carroll ha, infatti, prestato la propria voce a diversi personaggi in ‘Il cucciolo Scooby-Doo, ‘In viaggio con Pippo e numerosi ‘Topolino negli anni 2000, fino a ‘Le avventure di Sammy, ultimo lavoro nel 2010. “Per tutta la vita ho desiderato lavorare in un film Disney – ha raccontato l’attrice durante l’intervista – Quando mi hanno chiamato ero contentissima. Il mio agente mi ha detto ‘vorresti fare un casting per un film della Disney?’. E io ho risposto ‘oh Gesù certo che lo voglio’. E poi si è avverato il sogno, mi hanno preso in uno dei film più belli della Disney, La Sirenetta”.

Articolo Precedente

“Non ci hanno chiesto il permesso per le immagini”: la campagna femminista del ministero spagnolo dell’Uguaglianza fa discutere

next
Articolo Successivo

Decine di avvistamenti di squali vicino alle spiagge degli Stati Uniti: ecco che cosa sta succedendo sulla costa orientale

next