Gli interventi del governo varati contro il caro bollette sterilizzeranno gli aumenti nel corso del terzo trimestre, secondo i calcoli di Arera. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente ha spiegato che la famiglia tipo in tutela “vedrà un lieve incremento per la bolletta dell’elettricità”, pari al +0,4% mentre “rimarrà stabile la bolletta gas, senza alcuna variazione”.

Senza l’intervento dell’esecutivo attraverso il decreto che ha stanziato 3 miliardi di euro, “il quadro generale avrebbe determinato una variazione intorno al 45% della bolletta gas e al 15% di quella elettrica”, ha annunciato Arera. Il tutto non basterà a frenare i rincari record sull’anno.

In termini di effetti finali, calcola l’Autorità, “per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole”, ovvero tra il 1° ottobre 2021 e il 30 settembre 2022 sarà “di circa 1.071 euro”. Un aumento pari al 91% rispetto agli stessi 12 mesi dell’anno precedente. Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo “per la bolletta gas sarà di circa 1.696 euro”, con una variazione del +70,7% rispetto all’anno precedente.

Articolo Precedente

Superbonus, la soluzione del governo per sbloccare i crediti: sì alla cessione dalle banche a professionisti e partite Iva

next
Articolo Successivo

Gas, in giugno l’Ue ha importato più dagli Usa che dalla Russia. Ma l’indipendenza è lontana e a luglio Gazprom può chiudere i rubinetti

next